Albizzate

Disastro del Vajont: ad Albizzate la storia raccontata da chi c’era

Albizzate vuole ricordare a 59 anni di distanza questo evento e ciò sarà possibile grazie alla collaborazione tra Volarte Italia e l’Assessorato alla Cultura

30 Settembre 2022

Il 9 ottobre 1963 è una data indelebile nella storia contemporanea italiana; 1917 persone rimasero infatti uccise a causa della frana che dal monte Toc precipitò nel bacino del torrente Vajont e tale caduta portò alla tracimazione dell’acqua e all’inondazione di diversi paesi tra Friuli e Veneto.

Albizzate vuole ricordare a 59 anni di distanza questo evento e ciò sarà possibile grazie alla collaborazione tra Volarte Italia e l’Assessorato alla Cultura: venerdì 30 settembre sarà infatti ospite Micaela Coletti, una sopravvissuta, che racconterà quei tragici momenti e come il territorio visse quei giorni e quali ferite ancora non sono totalmente rimarginate.

Presente alla serata anche Francesco Martini, studioso che si occupa ormai da tempo della strage del Vajont, la cui guida sarà fondamentale affinché questo evento possa essere compreso pienamente, indicando anche le cause che hanno portato a questa tragedia. Modereranno la serata Adelio Airaghi, presidente di Volarte Italia e Silvestro Pascarella, giornalista de La Prealpina. Appuntamento in Sala Piotti, presso il Comune di Albizzate, alle ore 21.

FOTO:
VENET01, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

29 Settembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.