La “tempesta perfetta” su Tradate: strade trasformate in torrenti di ghiaccio
Una perturbazione violentissima ha capito nel tardo pomeriggio di giovedì la cittadina. Danni limitati, si contano una decina di interventi dei vigili del fuoco
Una tempesta perfetta che i vigili del fuoco chiamano con un nome appropriato: bomba d’acqua. Ma oltre alla pioggia quello che si è abbattuto nel tardo pomeriggio di giovedì su Tradate è stato un mix fra una forte grandinata seguita da un livello severo di precipitazioni: una piccola “tempesta perfetta” dal momento che prima la tanta grandine caduta ha intasato i chiusini di scarico permettendo così l’acqua di trasformare le strade in riali di ghiaccio.
Tutto si è consumato in pochissimo tempo e gli interventi dei vigili del fuoco si sono infatti concentrati fra le 17 e le 19 con quasi una decina di uscite che hanno impegnato il personale di Varese, Saronno e Tradate. Alla fine si contano alcuni allagamenti, nulla di più. Ma la forza degli elementi che in poco tempo si scaricano con violenza in posti circoscritti non può non far venire in mente il disastro che ancora è da rimarginare nelle Marche.
Non è a dire il vero al prima volta che una maxi grandinata abbinata a forti precipitazioni produce danni anche nel Varesotto: oltre alle immagini di strade e campi imbiancati, anni fa a Lozza il peso della grandine aveva danneggiato le coperture di una struttura sportiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.