A Varese una giornata di screening per la prevenzione del glaucoma
L’UICI di Varese con l’Asst Sette Laghi ha organizzato per il 22 settembre una seconda giornata di screening. Verranno convocati quanti erano in lista d'attesa dopo l'open day del marzo scorso

Viene definito “il ladro silente della vista”. È il glaucoma, una malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata. Per prevenire la seconda causa di cecità nel mondo (dopo la cataratta), ma la prima a carattere irreversibile l’UICI di Varese con l’Asst Sette Laghi ha organizzato per il 22 settembre una seconda giornata di screening.
La disabilità visiva provocata dal glaucoma (dall’ipovisione alla cecità assoluta) si può prevenire se la malattia viene diagnosticata e curata tempestivamente.
Una prima giornata di screening era stata effettuata a marzo (su proposta di IAPB in collaborazione con UICI Varese, grazie all’Asst Sette Laghi – Polo Universitario e al supporto tecnico e strumentale di FRASTEMA OPHTHALMICS).
La richiesta di visite era stata molto più elevata rispetto ai posti disponibili. Così che si è deciso di bissare rispondendo alle richieste del territorio.
Grazie alla preziosa disponibilità del primario di oculistica della Asst Sette Laghi (dottor Paolo Radice), del responsabile del Servizio Glaucoma (dottor Maurizio Digiuni) e di Frastema Ophthalmics, il prossimo 22 settembre sarà possibile effettuare una giornata aggiuntiva di screening preventivi.
Sono state nuovamente contattate le persone in lista di attesa e gli appuntamenti fissati sono una sessantina, numero che testimonia, ancora una volta, l’importanza della prevenzione e l’attenzione che deve essere dedicata alla salute, ma, soprattutto, che la collaborazione attiva tra realtà diverse che si uniscono e cooperano per il bene della cittadinanza genera sempre buoni frutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.