Conclusi i primi lavori in Parlamento: ecco come sarà la XIX legislatura
Con il completamento degli uffici di presidenza l'attenzione ora si sposta al Quirinale per le Consultazioni. Un percorso, che Varesenews ha seguito da Roma al seguito dei parlamentari eletti sul territorio
Il nuovo Parlamento italiano, uscito dall’esito elettorale dello scorso 25 settembre, ha concluso i lavori preliminari all’inizio dei lavori. I suoi due rami, Camera dei deputati e Senato della Repubblica, hanno concluso l’elezione dei due presidenti la formazione degli uffici di presidenza.
Un percorso, che Varesenews ha seguito da Roma al seguito dei parlamentari eletti sul territorio, che non è stato privo di sorprese tra le forti frizioni interne alla maggioranza e le contraddizioni emerse nelle opposizioni, in particolare durante l’elezione del nuovo presidente del Senato.
Al vertice di Montecitorio è stato eletto il leghista Lorenzo Fontana. I vicepresidenti sono Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulè (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa (M5S). I questori sono Paolo Trancassini (Questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S).
Al vertice di palazzo Madama è stato eletto l’FdI Ignazio La Russa. Vicepresidenti eletti: il leghista Gian Marco Centinaio con 108 voti, Maurizio Gasparri (FI) con 90 voti, Anna Rossomando (Pd) con 73, Mariolina Castellone (M5S). Questori: Gaetano Nastri (FdI), Antonio De Poli (Noi moderati) e Marco Meloni (Pd).
La conclusione di questa prima fase dei lavori parlamentari ha aperto ufficialmente la fase che passa negli uffici del Quirinale con le consultazioni per l’affidamento dell’incarico da Mattarella e la formazione del Governo.
La diretta di Varesenews da Roma
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.