“L’auto amica a disposizione di persone in difficoltà? A Casale Litta usata da pochi”
Il sindaco Graziano Maffioli fa alcune precisazioni dopo l'approvazione in consiglio comunale di una mozione dell'opposizione che dà il via a un nuovo servizio navetta per anziani e persone sole

Un bus navetta per portare dal medico, in farmacia, o a sbrigare piccole faccende burocratiche le persone che non possono spostarsi autonomamente. La proposta del gruppo di opposizione di Casale Litta guidato da Katia Cenci è passata in consiglio comunale con l’approvazione anche della maggioranza.
Ma il sindaco di Casale Litta Graziano Maffioli, numeri alla mano non è molto convinto che l’iniziativa avrà il successo sperato: «Da tempo abbiamo messo a disposizione l’auto di servizio del comune per portare i cittadini in difficoltà a fare visite, a ritirare medicine, andare in posta o dove serve. Ebbene in otto anni, cioè da quando abbiamo reso disponibile l’auto, abbiamo ricevuto una sola richiesta. Ci pare un po’ poco, francamente, ma abbiamo deciso di provare con questa altra soluzione. Vediamo che cosa succederà».
«Mi preme però dire subito una cosa – continua il primo cittadino-: non metteremo a disposizione il servizio di chi ha figli o parenti che possono accompagnare i propri familiari in ambulatori o uffici. Il Comune non può e non deve sostituirsi alla famiglia, che deve trovare il modo per organizzarsi. Lasciamo il servizio a chi ha realmente bisogno ed è solo».
Ma non è l’unica precisazione che Graziano Maffioli vuole fare: «L’opposizione ci accusa di prestare poca attenzione al sociale. Ebbene anche in questo caso è il bilancio che parla: a quella voce abbiamo destinato ben 150 mila euro. Non mi sembrano pochi. La nostra strada va nella direzione dell’aiuto e del sostegno dei cittadini da sempre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.