Un’artista di Besano premiata alla Art Night di Lugano
Marina Taroni, in nomination per l’assegnazione degli International Arts Award Lugano, è stata tra i vincitori dell’ambito riconoscimento The Golden Palette, la Tavolozza d’Oro
L’artista di Besano Marina Taroni (A sinistra nella foto, ndr), in nomination per l’assegnazione degli International Arts Award Lugano, è stata tra i vincitori dell’ambito riconoscimento The Golden Palette, la Tavolozza d’Oro, durante la Art Night di Lugano. Il premio, conferito ogni anno da una giuria di esperti, viene assegnato per meriti artistici a pittori e scultori provenienti da tutto il mondo.
La tanto attesa Art Night ha avuto luogo durante lo scorso weekend nella cornice del Grand Hotel Splendide Royal a Lugano in presenza delle istituzioni e di cento selezionatissimi invitati. Il Gran Gala, giunto alla sesta edizione, è stato presentato dalla “maestra di cerimonie” Lina Simoneschi, giornalista e volto noto della Radiotelevisione della Svizzera Italiana. Madrina della serata la signora Malou Hallberg-Merz, presidentessa della piattaforma interculturale CulturGo.
I dipinti della pittrice Marina Taroni sono stati scelti dalla giuria per il loro pathos e il premio The Golden Palette ne è una consacrazione: l’artista, le cui opere non raffigurano vedute da cartolina ma rappresentano un linguaggio che traduce il paesaggio in esperienza interiore, ha ritirato emozionata il premio dalle mani di Mattia Sacchi, giornalista del Corriere del Ticino.
Il colore che ha guidato l’intera notte degli Art Awards è stato il verde, per posare l’accento sulla consapevolezza dei cambiamenti climatici. Una serata in perfetta simbiosi con la visione dell’artista, nelle cui opere la natura selvaggia e primordiale, con la sua universale e sublime bellezza è la protagonista assoluta.
Nata a Como ma residente a Besano, dopo gli studi linguistici Marina Taroni è stata giornalista di moda a Milano per oltre un decennio prima di dedicarsi al suo vero grande amore: la pittura. L’artista ha iniziato a dipingere a Bisuschio nell’atelier del Maestro Michele Ferrari, dove ha sviluppato le proprie intuizioni e potenzialità creative, trovando una personale via pittorica.
Le sue opere, pubblicate in diversi cataloghi, sono state esposte in musei e gallerie d’arte in tutto il mondo: da New York a Dubai, da Parigi al Principato di Monaco e poi Venezia, Milano, Firenze, Roma e in altre città ancora.
La Art Night 2022 si è confermata una serata brillante dedicata all’arte, che ha voluto anche celebrare la cultura, la musica, la danza e la gastronomia durante la raffinata cena gourmet tutta italiana a cura dello chef stellato Michelin Domenico Ruberto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.