Il Museo di storia naturale “Antonio Stoppani” di Venegono Inferiore
Il Museo di storia naturale di Venegono Inferiore. Collezioni, indirizzo e orari
Inaugurato nel 1952, il Museo di storia naturale “Antonio Stoppani” si trova all’interno del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore.
Le vetrine sono 92 e comprendono quattro tipi di raccolte: zoologica con gli animali, paleontologica con i fossili, mineralogica e petrografica costituita da rocce. Ci sono anche alcuni reperti archeologici, testimonianze di attività umane preistoriche sul lago di Varese o in Sardegna.
Alcuni esemplari sono notevoli per interesse artistico o per curiosità: per esempio, tra gli animali, i gheppi che nidificavano sulla torre del Seminario, il nibbio reale catturato mentre ghermiva i pulcini presso le stalle del Seminario o il gigantesco coccodrillo del Nilo lungo cinque metri; tra i fossili, i pesci, crostacei e rettili fossili del Mesozoico di Lombardia.
L’abate Stoppani
Il museo è intitolato all’abate Antonio Stoppani, sacerdote nato a Lecco nel 1824. Cresciuto a contatto con la montagna lecchese fu ordinato abate nel 1848, onsiderato uno dei padri fondatori della geologia italiana e grande divulgatore della storia naturale del nostro paese negli anni della ricostituzione di un’identità nazionale, con il celeberrimo libro Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali la geologia e la geografia fisica d’Italia.
Indirizzo e giorni di apertura
Via Pio XI, 32 – Venegono Inferiore
Al momento il museo non è aperto al pubblico, ma solo alle scolaresche.
Per informazioni e contatti: 0331 867111 – mail: museo@seminario.milano.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.