Addio a Ebe Comotti, storica docente di lettere del Liceo classico di Varese

La professoressa Comotti si è spenta a Varese all'età di 93 anni. Una vita vissuta nelle aule del liceo classico varesino, prima come allieva poi come insegnante e infine come colonna dell'associazione Amici del Cairoli. Il funerale venerdì 27 gennaio alle 10,45 nella Basilica di San Vittore

Ebe Comotti

Si è spenta all’età di 93 anni a Varese la professoressa Ebe Comotti, storica docente di lettere e latino del liceo classico Cairoli di Varese del corso E,  da sempre grande sostenitrice dell’istituto varesino, frequentato per tutta la vita, prima come allieva poi come insegnante e infine come colonna dell’associazione Amici del Liceo Cairoli di cui ha ricoperto la carica di vicepresidente.

Insegnante molto amata dai suoi studenti, la professoressa Comotti ha vissuto tutti i cambiamenti della scuola, dagli anni Sessanta al giorno della pensione, sempre con grande affetto rispetto per i suoi ragazzi.

Salvatore Consolo, ex dirigente, la ricorda come una docente molto preparata ma anche attenta ai ragazzi: « La sua casa era sempre aperta agli studenti. Ripeteva sempre che non si era mai pentita dell’aiuto dato a uno dei suoi ragazzi. E loro lo sapevano e per questo avevano con lei un legame di profonda stima. Fino all’ultimo ha lavorato per il suo liceo: ricordo le cene a casa sua a Castello Cabiaglio, una grande e bellissima dimora della sua famiglia. Quanti progetti e iniziative abbiamo deciso e organizzato in casa sua».

Il funerale si terrà venerdì 27 gennaio alle 10,45 nella Basilica di San Vittore a Varese.

Qui sotto riproponiamo una sua intervista del 2011, in occasione dei 70 anni del Liceo classico Cairoli:

Ebe Comotti, una vita per il Cairoli

Lascia qui la tua partecipazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.