A Palazzo Estense e candidati per il Pirellone: cinque consiglieri di Varese pronti per le regionali

La maggioranza in consiglio a Varese è di centrosinistra, ma la maggior parte sono nelle liste di centrodestra per Fontana

Consiglio comunale Varese 2021 generiche

Impegnati in consiglio comunale a Palazzo Estense, ma pronti anche alla sfida per il Pirellone.
Da Varese a Milano, sono diversi i consiglieri comunali del capoluogo di provincia pronti a misurarsi con le elezioni regionali 2023, dove i voti vanno “conquistati”: le liste provinciali ovviamente dei singoli partiti danno spazio a tutte le aree del Varesotto (dal Lago Maggiore al Saronnese) ma a Varese la concentrazione è già evidente.

L’ultima novità emersa è la candidatura di Dino De Simone, esponente della sinistra ambientalista: già assessore, poi tornato sui banchi dei consigliere di maggioranza, pronto a una nuova avventura elettorale (nel 2016 aveva condotto una campagna creativa e partecipata, fin dalla fase delle primarie ). De Simone si candida nella lista Majorino, a sostegno appunto di Pierfrancesco Majorino

Se a Varese città la maggioranza è di centrosinistra, la maggior parte della candidature emerse sono invece espressione del centrodestra.

La Lega schiera due consiglieri uscenti, di lungo corso e di grande visibilità: Emanuele Monti e Francesca Brianza, entrambi in posizioni di potere e di valore in Regione, ma presenti anche in consiglio a Palazzo Estense, abituati a lavorare su due sponde, quella cittadina e quella regionale.

Sempre dalle file del centrodestra vengono Simone Longhini e Stefano Clerici: il primo si candida al Pirellone nelle file di Forza Italia, il secondo nella lista civica Fontana Presidente (Lombardia Ideale, nata proprio da una riaggregazione di forze proprio per le regionali).

Ovviamente questo è il quadro attuale ma non è detto che emergano novità nelle scelte dei partiti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.