A Sesto Calende quattro pietre di inciampo per ricordare le vittime della Shoah
Verranno posizionate venerdì 27 gennaio in memoria di Carlo Gazzulli, Piero Poli, Attilio Galli, e a Leandro Mattea

L’Anpi di Sesto Calende posizionerà quattro pietre di inciampo, ognuna in memoria di una vittima dei lager nazisti. La cerimonia si terrà venerdì 27 gennaio alla 10 in sala consigliare, dove interverranno Giovanna Gazzetta e Mario Varalli, rispettivamente presidente e ricercatore storico dell’Anpi Sesto Calende e il sindaco Giovanni Buzzi. Ci si sposterà poi in via Roma, via Cavour, via Beltrami e via Sant’Anna per la posa delle pietre accompagnata dalle musiche del maestro Marco Bertona e dalle riflessioni degli studenti dell’Iis Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Le pietre di inciampo a Sesto Calende saranno dedicate a Carlo Gazzulli (caduto a Dachau), Piero Poli (caduto a Dachau), Attilio Galli (caduto a Flossenburg ), e a Leandro Mattea (caduto a Melk).
Le pietre di inciampo, altrimenti note come “stolpersteine”, sono un’iniziativa progettata e realizzata dallo scultore tedesco Gunter Demnig. Si tratta di piccoli blocchi di pietra ricoperti di ottone con incisi il nome un deportato, la data di arresto e il giorno e il luogo della morte, inseriti nel manto stradale davanti alla casa dove abitava. A posizionare le pietre è Gunter stesso, oppure una persona scelta da lui. Il termine “inciampo” non significa ostacolo per chi passa, ma è un invito a ricordare e riflettere sull’orrore della Shoah.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.