“Offeso su Facebook con la mia foto in divisa”: il colonnello denuncia
Processo per diffamazione aggravata contro un ex militare accusato di aver postato sui social frasi diffamatorie nei riguardi dell'ufficiale dell'Arma. Ma l’imputato si difende: “Non sono stato io a scrivere quelle frasi”

Il colonnello dei carabinieri Claudio Cappello fino a pochi anni fa alla guida del comando provinciale dell’Arma di Varese è comparso in aula mercoledì come parte offesa in un processo per diffamazione aggravata.
Il procedimento penale, che si trova tecnicamente alla fase della chiusura del dibattimento e per il quale sono attese repliche e discussione (la fase che precede al decisione), vede imputato un ex militare accusato da Cappello di diffamazione aggravata per un post comparso sui social nel 2019 nel quale viene accostata la figura dell’ufficiale a sue specifiche responsabilità che avrebbero causato l’estromissione dall’arma dell’imputato.
L’udienza di mercoledì, molto lunga, durata oltre due ore, si è divisa fra le parole della persona offesa e l’escussione dell’imputato che ha deciso di sottoporsi all’esame: «Non sono stato io a scrivere quel post», ha spiegato l’ex militare, specificando che quanto allegato alla denuncia sporta dall’ufficiale dell’Arma figura come un semplice “screenshot“ di indecifrabile origine, sebbene quanto scritto nel post ricalchi diverse frasi che hanno stretta attinenza col suo trascorso nei carabinieri. La prossima udienza sarà risolutiva con le conclusioni e la decisione del giudice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.