Tigli abbattuti a Cuveglio per la nuova piazza, il disappunto di Italia Nostra
Gli ambientalisti: il Comune non ha adottato le nostre proposte

«La sezione di Varese di Italia Nostra constata con dispiacere che la proposta da noi fatta, in spirito di collaborazione, all’Amministrazione Comunale, e consistente nell’abbattimento di uno solo dei 5 tigli, salvaguardando la parte del progetto riguardante l’idraulica locale, non è stata per nulla presa in considerazione nel progetto esecutivo».
Breve, ma piccata, la nota dell’associazione ambientalista Italia Nostra di Varese a firma Carlo Mazza che interviene dopo l’abbattimento di alcune delle piante present nella piazza mercato di Cuveglio al centro di un progetto di riqualificazione. I lavori dureranno alcuni mesi e il sindaco Francesco paglia aveva annunciato in una conferenza stampa in autunno la necessità di dover rinunciare ad alcune delle piante che insistono sulla superficie per via dei lavori che comprendono anche opere di regimentazione del fondo e di sistemazione idrica incompatibile con la presenza degli alberi.
Una scelta che non ha lascito indifferenti, con polemiche soprattutto da parte della minoranza consiliare.
«5 tigli sono stati abbattuti e la ri-piantumazione non li sostituirà se non dopo molti anni», conclude la nota di Italia Nostra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.