Il panorama spettacolare dalla Big Bench del Monte Orsa
Tra i punti panoramici più suggestivi del Varesotto c'è il Monte Orsa, dove è stata posizionata una delle panchine giganti del progetto Big Bench

(Foto di Fabio Calanca) È uno dei punti panoramici più interessanti e spettacolari della provincia di Varese. La nuova “Big bench” (così si chiamano le grosse panchine inserite in una rete ufficiale che ne conta decine in Italia e non solo) del Monte Orsa è posizionata in un vero e proprio balcone naturale.
La panchina si trova nei confini del comune di Saltrio ed è stata posizionata e voluta dall’Associazione amici del Monte Orsa. È la n. 208 del progetto, e la prima “ufficiale” della provincia di Varese. Le Big Bench devono essere posizionate in un luogo isolato e immerso nella natura, per questo è stata scelta la zona sopra la cava Salnova, nell’area del sito Unesco del Monte San Giorgio, in un punto altamente panoramico da cui la vista spazia da Como a Milano.
Poco distante dal Varesotto, nel Vco, è presente un’altra Big Bench, quella sulla cima del Monte Carza. Qui le foto
ALTRI ITINERARI NEI DINTORNI – Se siete alla ricerca di un’escursione che unisca natura, storia e anche una piacevole camminata, la gita da Besano ai monti Pravello e Orsa è ciò che fa per voi. Noi l’abbiamo percorsa nell’ambito del progetto “Va in giro”. Il percorso da Besano ai Monti Orsa e Pravello a piedi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.