Il traffico di cuccioli, l’intelligenza artificiale di Cortisonici e la serata al femminile nel podcast del 20 marzo
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie del podcast di lunedì 20 marzo:
Traffico di cuccioli dall’Europa dell’Est: denunciato dai carabinieri un imprenditore della provincia di Varese
Piccoli, e piccolissimi cuccioli di “Spitz”, “King Cavalier”, “Chihuahua”, “Maltese”, “Barbone nano” che arrivavano dall’est Europa senza documenti, e in condizioni tali da non poter viaggiare perché sottratti prematuramente alla madre. Secondo i carabinieri forestali di Varese, che hanno chiuso le indagini su di un imprenditore titolare di due negozi, l’obiettivo del sospettato era quello di vendere gli animali, spesso provati dal viaggio e malati: purtroppo due dei cagnolini hanno perso la vita proprio a causa delle condizioni in cui i cuccioli erano costretti a viaggiare. Il valore di mercato degli animali è di diverse migliaia di euro.
Ex Aermacchi di Varese, ultimo passaggio prima dell’approvazione del nuovo progetto
Si è svolta nella mattina di lunedì 20 marzo, negli uffici dell’assessorato all’urbanistica di Varese a villa Baragiola, la conferenza dei servizi per il progetto di riqualificazione dell’area Ex Aermacchi.
Nell’incontro tecnico tra le parti, che coinvolge i vari uffici del comune, le terze parti interessate e la nuova proprietà dell’area, viene presentato il nuovo progetto riguardante l’area , evoluzione di quello iniziale ma conforme ai vincoli della soprintendenza.
Vengono toccati nella conferenza dei servizi tutti gli aspetti che lo compongono: da quello viabilistico, a quello della mobilità, al verde, alle strutture sportive. Lo scopo è permettere a tutti gli uffici e alle realtà interessate che hanno collaborato nello sviluppo nel progetto forniscano di dare il parere necessario.
Quello della conferenza dei servizi è l’ultimo passaggio necessario prima dell’approvazione in giunta del progetto.
Rocco Longobardi sarà anche assessore al marketing territoriale
Nel giorno delle dimissioni dell’assessore alla sicurezza Francesca Caruso (che va in Regione a occuparsi di cultura e viene sostituita da Germano Dall’Igna), a Gallarate viene“sciolto” anche l’ultimo nodo rimasto nel rimpasto di giunta: l’assegnazione della delega al marketing territoriale, che era sempre in capo a Francesca Caruso.
La promozione territoriale andrà a Rocco Longobardi, di Forza Italia, che già si occupa di commercio e attività economiche. La delega in effetti è più attinente all’ambito commercio che non alla sicurezza, per questo non verrà “passata” da Caruso a Dall’Igna: Il sindaco Davide Cassani incontrerà il nuovo assessore alla cultura dell’Igna mercoledì in tarda mattinata, per il passaggio delle deleghe.
L’intelligenza artificiale crea la locandina di Cortisonici 2023
Cortisonici Film Festival celebra la sua ventesima edizione con una novità sorprendente: Cortisonici Film Festival l’immagine ufficiale è stata realizzata da un’intelligenza artificiale. Il festival, in programma dal 14 al 22 aprile a Varese, è sempre stato all’avanguardia nell’introdurre nuove tecnologie e idee innovative nel mondo dei cortometraggi, e quest’anno non fa eccezione.
La creazione dell’immagine della ventesima edizione è stata guidata dal grafico Lorenzo Orlandi, che ha lavorato con un AI open source per sviluppare un poster originale e futuristico che riprende il design del primo poster realizzato nel 2005. Il risultato è un’opera d’arte unica che combina l’arte del design grafico con la potenza dell’IA.
Annalisa Monfreda e il film “Anche io”: una serata tutta al femminile con VareseNews
Doppio appuntamento per martedì 21 marzo con VareseNews. Un’occasione per riflettere al femminile sulla vita quotidiana e su una storia che sta cambiando la vita di tutti noi.
Il primo evento (ingresso libero, aperto a tutti) è alle 18 alla libreria Feltrinelli di Varese (Corso Aldo Moro) con Annalisa Monfreda. Monfreda, già direttore di donna moderna, presenta, con la nostra Roberta Bertolini, il libro “Ho scritto questo libro invece di divorziare” dove racconta il “carico mentale” che si trovano a vivere le donne, per poi affrontare una riflessione più ampia dell’universo femminile.
A seguire, alle 20.30 ci spostiamo al cinema. Al Miv- Multisala Impero di Varese si terrà il secondo appuntamento della rassegna “È la stampa bellezza” . In programma la proiezione di “Anche Io”, diretto da Maria Schrader, che racconta l’inchiesta del New York Times sui crimini sessuali di Harvey Weinstein. Presentano la serata Annalisa Monfreda e Valentina Rizzo di Saronnonews.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.