La Pro Patria parte per Trieste con una rosa “quasi” al completo

Domenica 12 marzo, ore 14:30 la sfida all'affascinante Nereo Rocco contro un'irriconoscibile Triestina. Mister Vargas: "Triestina squadra costruita per vincere il campionato, ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi". Out solo Boffelli e Brignoli

Pro Patria - Pro Sesto 1 a 3 (5.3.2022)

 

Con “solo” quattro assenze – Boffelli e Brignoli e i due “lungodegenti” Rossi e Parker – la Pro Patria si prepara all’affascinante sfida in scena domani, domenica 12 marzo, al Nereo Rocco di Trieste in occasione della 31esima giornata di Serie C.

Un singolare record positivo, quello legato alle assenze: mai infatti la squadra di Busto Arsizio si era ritrovato con un numero così basso di giocatori indisponibili dall’inizio della stagione (pur essendo tutti i quattro nomi potenziali titolari per Vargas); la metafora dell’anomala annata attraversata nell’infermeria di Via Ca’ Bianca finalmente svuotatasi, ironia della sorte, proprio ai nastri di partenza del rush-finale, a due mesi dal termine della regular season e degli spareggi per la promozione in B e la retrocessione in D.

«Per noi quella contro contro la Triestina è una partita molto importante» commenta alla vigilia l’allenatore della Pro Patria Jorge Vargas, consapevole che la squadra deve rialzarsi dopo le tre sconfitte consecutive che hanno rallentano la corsa nelle posizione di vertice – le prime quattro -, valide per accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff per la promozione.

«Alla sfida di domani arriviamo con zero punti e con rabbia – rimarca -. Indipendentemente dall’episodio dell’arbitro contro la Pro Sesto, noi potevamo essere più bravi e rimediare prima al risultato. Il calcio è così, è variabile e per noi questo è un “periodo nero”, prendiamo gol ad ogni azione pericolosa pur senza soffrire particolarmente. Quello che dobbiamo fare è restare calmi e tranquilli».

«A parte Boffelli, fuori per un “fastidio” e che quindi teniamo “a riguardo” per l’infrasettimanale di mercoledì, siamo quasi tutti disponibili: Brignoli, Parker e Rossi piano piano stanno rientrano anche loro, ma dovranno aspettare ancora qualcosina. Rossi ha ripreso ad allenarsi in gruppo, l’ho “risparmiato” per la partitella di giovedì, lo vedo impaziente ma ha bisogno di aspettare con calma e senza rischiare di farsi male ancora a causa della voglia di strafare. Sei mesi fuori sono sei mesi, non due settimane Ad ogni modo lo vedo bene, anche a livello fisico, è una mezzala di qualità e fisicità, ha gran tecnica e visione di gioco. Sarebbe stato molto utile dall’inizio della stagione, credo in futuro potrà fare molto bene. Per noi sicuramente è stata una perdita importante, proprio come Ghioldi e Parker, due giocatori che sanno dare dinamicità e fisicità alla squadra. Oltre a Rossi, spero di recuperare e avere a disposizione anche Parker prima della fine».

Per la prima volta in stagione prevedere l’undici titolare diventa qualcosa di davvero enigmatico per non dire enigmistico, complice anche il fatto che l’ex difensore del Livorno già nelle ultime partite ha sorpreso pubblico e addetti ai lavori con scelte fuori dagli schemi convenzionali e talvolta prontamente rinnegate già all’intervallo, quando la squadra biancoblu si trova a bere il té caldo in svantaggio di due gol e con una triplice sostituzione effettuava per scelta tecnica al 46′.

Poche dunque le certezze su chi scenderà in campo per entrambi gli schieramenti, fatta eccezione per i due moduli, il 352 bustocco e il 4411 alabardato, quest’ultimo unico comun denominatore nell’Annus horribilis triestino: penultimo posto e doppio esonero (Bonatti e il dimissionario Pavanel); previsioni che mai nessuno, ma proprio nessuno, avrebbe mai pronosticato lo scorso maggio, quando proprio la Triestina al Nereo Rocco eliminava la Pro Patria e si proiettava alla fase finale dei playoff.

«Al momento più che pensare alla Triestina e a come giocheranno i nostri avversari domani noi dobbiamo pensare a noi stessi e ai punti che dobbiamo fare domani – conclude Vargas -. Se noi miglioriamo in tutti gli aspetti allora possiamo fare punti, pensare all’avversario in questo momento sarebbe tragico. Uno stadio come il Nereo Rocco può stimolare l’ambiente? Certamente domani andremo a giocare contro una squadra costruita per vincere il campionato in un campo bellissimo e uno stadio con una storia importante, di contro per questa trasferta ci sono da affrontare quattro ore e mezza di pullman: non è né la prima né l’ultima volta che capita a una squadra di doverlo fare, io ho fatto anche viaggi più lunghi, però certamente è un fattore di cui dobbiamo tenere conto».

ARBITRO E ASSISTENTI

Sarà Giuseppe Mucera della Sezione di Palermo ad arbitrare Triestina – Pro Patria, in programma domenica 12 Marzo alle ore 14.30 allo Stadio “Nereo Rocco” di Trieste.

A completare la terna, gli assistenti Marco Pilleri della Sezione di Cagliari e Davide Rignanese della Sezione di Rimini. Quarto Ufficiale Pierfrancesco Saugo della Sezione di Bassano del Grappa.

CLASSIFICA

Feralpisalò 54 -; Pro Sesto 54, Pordenone e Lecco 51, Vicenza 50, Renate 45, PRO PATRIA 43, Arzignano 42, Juventus Next Gen 41, Novara 40 -; Trento 40 e Padova 40, Virtus Verona 39, Pro Vercelli 36, Mantova 35 -; Pergolettese 35, Sangiuliano City 35, AlbinoLeffe 34, Triestina 26 –; Piacenza 25.

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com

 

Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.

Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.