Varese

L’Ensemble de Saxophones di Varese in concerto per omaggiare la donna

Il gruppo, diretto dal M° Giuseppina Levato, si esibirà domenica 5 marzo presso l’Auditorium del Civico Liceo”Malipiero”

05 Marzo 2023

“Non solo mimose” è il titolo del concerto che l’Ensemble de Saxophones di Varese, diretto dal M° Giuseppina Levato, ha organizzato per la Festa della Donna 2023 e che si terrà domenica 5 marzo alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Civico Liceo”Malipiero” di Varese sito in via Garibaldi n. 4

Attraverso la musica l’Ensemble varesino proporrà un percorso sfizioso che vedrà come protagonisti brani vivaci e divertenti alternati a quelli più riflessivi dedicati alla figura femminile. Il variegato programma, che spazia da Schubert a Bizet fino al più moderno Jobim, come sempre sarà guidato da brevi presentazioni e corredato dalle immagini appositamente scelte per ogni brano.

L’Ensemble renderà anche un doveroso omaggio a Burt Bacharach, recentemente scomparso, autore di intramontabili canzoni interpretate dalle più famose voci femminili della musica pop.

La serata vuole presentare una fotografia della situazione di oggi della ‘donna’ in vari settori della nostra società: nell’ambito del lavoro sia nella sfera pubblica che privata, in quello della scuola, delle università, delle libere professioni ma anche nell’ambito della politica nazionale, degli enti locali ed altri impieghi, un tempo prerogativa esclusivamente del mondo maschile.

La finalità non è solo quella di fare il punto sulla situazione femminile in Italia ma contribuire allo sviluppo di una società più equa, dove donne e uomini abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità perchè modalità di gestione e capacità di leadership differenti tra il maschile ed il femminile sono ricchezza per i singoli individui e per il Paese.

Le donne non devono rinunciare alla propria identità per appiattirsi su dinamiche tipicamente maschili ma, anzi, devono valorizzare le differenze e declinarle in visioni più legate all’aspetto ed ambito femminile.
Per l’occasione le sale del Numm ospitano “La forza delle donne”, esposizione del fotografo italo siriano Ibrahim Malla.

2 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.