Malore del pilota, il volo per New York rientra a Malpensa
Nessun rischio per i passeggeri, ovviamente. Curiosamente è il secondo episodio in un mese, per ragioni diverse

Due casi nell’arco di un mese: statisticamente possibile, certo curioso. Sono due i voli Milano Malpensa-New York che sono dovuti rientrare all’aeroporto milanese per diversi motivi.
L’ultimo episodio è avvenuto sul volo pomeridiano Emirates per New York partito lunedì 13 marzo da Malpensa: il volo è operato con Airbus A380 (l’aereo passeggeri più grande del mondo) e l’aereo è stato costretto a rientrare dopo appena un’ora e mezza dal decollo per un malore del primo ufficiale, vale a dire il pilota che affianca il comandante (la foto, d’archivio, è del lettore Andrea Ferrando).
Le condizioni di salute del pilota hanno imposto il rientro a Malpensa. Al di là dell’urgenza delle cure, in generale i piloti a bordo sono due ma in ogni caso non è consigliabile percorrere una tratta intercontinentale in quelle condizioni.
Il rientro a Malpensa si è svolto in sicurezza e senza alcun problema per i passeggeri, anche se ovviamente ha creato il disagio del viaggio saltato.
Il rientro del volo Ita Airways Malpensa-New York
Si diceva dei due episodi: il precedente era avvenuto il 16 febbraio ed era stato molto diverso. In quel caso il volo Ita Airways per New York era rientrato in Italia, sempre su Malpensa, a causa di segnalazioni di problemi allo scalo Jfk di New York, dove un limitato incendio aveva causato un più diffuso black out del terminal del principale aeroporto newyorkese.
Tra l’altro in quell’occasione furono cancellati pochi voli intercontinentali, tra cui appunto il volo AZ da Malpensa rientrato per decisione della compagnia.
L’offerta di voli da Malpensa a New York
La tratta da Milano alla metropoli della costa Est degli Stati Uniti è una delle tratte con più concorrenza su Malpensa, un dato “storico”, dai tempi in cui si poteva scegliere – ad esempio – tra Twa e Alitalia.
L’offerta attuale consente di scegliere tra le principali compagnie Usa, le italiane Ita Airways e Neos (quest’ultima basata proprio a Malpensa), la particolare offerta di La Compagnie e il collegamento curato da Emirates, prolungamento oltreoceano delle tratte dal Medio Oriente.
Da Milano Malpensa a New York: tutti i voli verso la Grande Mela
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.