Borgo Ticino - Evento Sponsorizzato

Venerdì 31 marzo concerto Hanami nel Salone Vivaldi dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino

Un viaggio nei canti e nella tradizione giapponese

31 Marzo 2023

Venerdì 31 marzo alle ore 21.00 nel Salone Vivaldi dell’Antica Casa Balsari a Borgo Ticino, in occasione della fioritura di primavera è in programma un

CONCERTO HANAMI

un viaggio nei canti e nella tradizione giapponese, eseguito da Tinsagu Project con

Akiko Kozato, voce
Walter Lupi, chitarra

“Hanami” è una festa giapponese millenaria che consiste nell’andare per parchi e giardini ad ammirare lo spettacolo meraviglioso della fioritura. In giapponese, hana vuol dire “fiori” mentre mi significa “guardare”, “osservare”. La parola Hanami quindi significa “osservare i fiori”.

In Giappone il fiore per eccellenza è quello del ciliegio, chiamato sakura così che con l’espressione “osservare i fiori” ossia Hanami si intende  osservare  i fiori di ciliegio.

Il progetto “Tinsagu” è l’incontro tra le radici della tradizione nipponica e le armonie occidentali, non per una scontata o stereotipata “fusion” etno-musicale, quanto in vista di una profonda scoperta di elementi comuni da incrociare, da unire in matrimonio e da usare come stimolo per inventare nuove affascinanti sonorità.

Queste sono veicolate al pubblico dalla suggestiva voce del mezzosoprano Akiko Kozato e dalle ricercate armonie del chitarrista compositore Walter Lupi con arrangiamenti che, pur rispettando amorevolmente le melodie originali, le osservano da punti di vista spesso sorprendenti e ben lontani dalla loro ambientazione consueta.

Chiamare “arrangiamento” il lavoro che Walter Lupi e Akiko Kozato hanno eretto sulle melodie del repertorio tradizionale nipponico non solo è limitativo e banale, ma è falso;  Akiko e Walter non arrangiano, ma ricostruiscono, non rielaborano, ma riedificano, estraendo dalle preziosità melodiche dei canti giapponesi utilizzati tutte le sfumature necessarie alla loro raffinata abilità sui rispettivi strumenti voce e chitarra, trasformando le nenie, le filastrocche e le dolcezze canore in un ventaglio di “visioni musicali” le più variegate…

Maurizio Pancotti – Critico “Fuori dall’Orbita…Musica e Oltre.

L’evento avrà luogo presso una dimora antica dal fascino segreto delle dimore del Lago Maggiore che offre anche la possibilità di soggiornare per coloro che dopo il concerto volessero fermarsi per il weekend.

Antica Casa Balsari

Ingresso e informazioni

E’ richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3355637453 (Michela Facchetti) o scrivendo a cultura@anticacasabalsari.it.
Ingresso a offerta libera a partire da 15 euro

Sito internet | Facebook | Instagram

27 Marzo 2023
di

Galleria fotografica

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.