Quel gioiello di Villa Toeplitz
Era la dimora del banchiere Jozef Leopold Toeplitz e della moglie Edvige Mrozowska Toeplitz che diede vita a intense stagioni di interesse culturale e sociale
Villa Toeplitz prende il nome del banchiere Jozef Leopold Toeplitz che acquistò la dimora alla fine del 1920. La Villa che si trova nel quartiere di Sant’Ambrogio a Varese divenne ben presto un punto di ritrovo per artisti, personalità di prestigio internazionale, economisti, nobili e politici di rango. A fare gli onori di casa era la moglie Edvige Mrozowska Toeplitz che diede vita a intense stagioni di interesse culturale e sociale.
La Villa, che secondo il critico letterario Bruno Belli è «un esempio spettacolare e paradigmatico di eclettismo di matrice lombarda», ha uno dei dieci parchi più belli d’Italia che accoglie oltre trenta specie botaniche, tra cui anche il ceppo di una sequoia gigante, e una ricca fauna, costituita da salamandre pezzate, rane di lataste, rospi, scoiattoli, picchi rossi e verdi. Splendidi giardini all’italiana e giochi d’acqua accolgono i visitatori.
In questi scatti di Marzia Malesani alcuni scorci e vedute della Villa.
Jozef Leopold Toeplitz, il banchiere che amava Varese, i classici e le piante
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.