Quel gioiello di Villa Toeplitz
Era la dimora del banchiere Jozef Leopold Toeplitz e della moglie Edvige Mrozowska Toeplitz che diede vita a intense stagioni di interesse culturale e sociale
Villa Toeplitz prende il nome del banchiere Jozef Leopold Toeplitz che acquistò la dimora alla fine del 1920. La Villa che si trova nel quartiere di Sant’Ambrogio a Varese divenne ben presto un punto di ritrovo per artisti, personalità di prestigio internazionale, economisti, nobili e politici di rango. A fare gli onori di casa era la moglie Edvige Mrozowska Toeplitz che diede vita a intense stagioni di interesse culturale e sociale.
La Villa, che secondo il critico letterario Bruno Belli è «un esempio spettacolare e paradigmatico di eclettismo di matrice lombarda», ha uno dei dieci parchi più belli d’Italia che accoglie oltre trenta specie botaniche, tra cui anche il ceppo di una sequoia gigante, e una ricca fauna, costituita da salamandre pezzate, rane di lataste, rospi, scoiattoli, picchi rossi e verdi. Splendidi giardini all’italiana e giochi d’acqua accolgono i visitatori.
In questi scatti di Marzia Malesani alcuni scorci e vedute della Villa.
Jozef Leopold Toeplitz, il banchiere che amava Varese, i classici e le piante
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.