A Mesenzana la “giornata medievale” all’ombra de la Tor di Ariann
Vista la previa esperienza in Erasmus+KAII, la classe 5A dell'Isis Luino ha deciso di creare un'applicazione VR per telefoni che permette di visitare i 5 piani de la Tor di Ariann, guardandosi in giro e puntando il telefono nei vari lati della stanza

Anche quest’anno i Mastini della Torre e l’Amministrazione del Comune di Mesenzana hanno accolto le classi terze del corso elettronica – automazione e informatica dell’ISIS Città di Luino – C. Volontè per una la lezione itinerante all’ombra della Torre di Ariann.
Ferdinando e Ilaria Contini hanno accolto il gruppo di studenti nella mattinata di sabato 27 maggio: Riccardo Bertoli, Nicolò Brambilla, Mattia Serafin, Federico Porrini Cattò, Andrea Zarzana, Federico Zandrelli, Paolo Carnelli, Matteo Kochler, Cristian Pirozzolo, Riccardo Carteni, Francesco Melchiade hanno illustrato ai compagni di classe le vicende legate alla costruzione e restauro della Torre e gli approfondimenti svolti anche con Riccardo Pirola e Giuliano Costa, attraverso ricerche
storiografiche su tematiche di età medievale e di storia locale.
Gli studenti Andrea Bonari e Matteo Porrini Cattò della classe 5A del corso informatica hanno condiviso il loro progetto che consiste nello sviluppo di un’applicazione riguardante la torre medievale.
«Abbiamo deciso, data la nostra previa esperienza in Erasmus+KAII, progetto durante il quale abbiamo lavorato con la realtà virtuale, di creare un applicazione VR per telefoni che permette di visitare i 5 piani de la Tor di Ariann, guardandosi in giro e puntando il telefono nei vari lati della stanza – fanno sapere dalla scuola -, abbiamo infatti pensato alla possibilità di visitare la torre tramite accessori come google cardboard. Ogni stanza contiene un oggetto che, se selezionato per qualche secondo, apre un pannello con una storia da noi realizzata».
L’applicazione, la stesura dei testi, fruibili anche attraverso QR code e la visita guidata sono stati progettati e realizzati durante le attività del Progetto Laboratorio Storico – Letterario a cura dei docenti M. Comeglio, M. Badiali, A. Vanni e verranno utilizzati in futuro nei momenti di promozione del patrimonio storico locale.
I Mastini della Torre, un gruppo di giovani, da anni impegnati a valorizzare la storia locale, hanno coinvolto le classi in una suggestiva rievocazione fatta di tornei, vita di campo, davanti a una tavola imbandita secondo una merenda squisitamente medievale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.