Continua il percorso di crescita dell’ASFO Valle del Lanza
Appuntamento venerdì sera, 16 giugno, con una nuova occasione per incontrare i referenti dell’Associazione Fondiaria Valle del Lanza (ASFO) alle 20.45 presso Villa Aliverti a Vedano Olona
Venerdì sera, 16 giugno, ci sarà una nuova occasione per incontrare i referenti dell’Associazione Fondiaria Valle del Lanza (ASFO) alle 20.45 presso Villa Aliverti a Vedano Olona. Una serata organizzata in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Locale di Interesse Sovracomunale Valle del Lanza, i gruppi Alpini e le Protezioni Civili di Vedano Olona, Malnate e Solbiate con Cagno.
L’Associazione Fondiaria Valle del Lanza è nata all’inizio dell’anno con lo scopo di riunire i proprietari dei terreni boschivi all’interno dei comuni del PLIS Valle del Lanza per avviarne una gestione condivisa. La serata avrà l’obiettivo di presentare l’ASFO, quali sono le sue attività, le possibilità che porterà sul territorio e le modalità di partecipazione; si colloca nell’ambito di una serie di incontri organizzati dai referenti dell’Associazione con il supporto delle amministrazioni comunali, del Parco Pineta e di Istituto Oikos. L’Associazione Fondiaria sta iniziando a crescere: diversi privati si stanno facendo avanti per informarsi e associarsi, conferendo la gestione dei propri terreni (la proprietà non viene ceduta all’associazione, ma rimane invariata al proprietario).
Il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Ciapessoni, è ottimista: “Siamo contenti di come si sta sviluppando il nostro percorso di crescita, cerchiamo di essere il più chiari possibili essendo un tema nuovo per il territorio, ma vediamo sempre più attenzione attorno a noi e crediamo ci siano tutti i presupposti per avviare nel prossimo futuro la parte più concreta del lavoro dell’associazione”. La proprietà dei boschi della Valle del Lanza è in larga maggioranza di privati, che spesso per motivi di dimensioni dei terreni, difficile accessibilità o semplice mancanza di tempo, non hanno la possibilità di gestire e valorizzare queste aree, andando anche incontro ai rischi creati dall’abbandono. I risultati delle piogge di questi giorni aumentano l’attenzione sulla necessità di tornare a gestire in maniera attiva il territorio extraurbano. Proprio a questo serve l’ASFO che invita i tanti proprietari a farsi avanti e a partecipare venerdì sera. Per ogni informazione è possibile consultare la pagina www.ateinsubriaolona.it/associazioni/asfo- associazione-fondiaria-valle-del-lanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.