Un anno fa ci lasciava il ragionier Clemente Ballerio
Il fondatore della Elmec è morto il 23 giugno 2022. Il ricordo di suo figlio Rinaldo in una pagina di un libro in uscita nelle prossime settimane
Clemente Ballerio, per tutti il Rag, ci ha lasciati un anno fa. Aveva 88 anni, una vita ricca di relazioni, con una famiglia estesa e una storia di impresa, la Elmec, vissuta con il suo amico Cesare Corti.
Riprendiamo un ricordo di suo figlio Rinaldo, in una pagina del suo libro “60 pensieri con me stesso” in uscita nelle prossime settimane.
“Cade il 23 giugno l’anniversario della perdita di mio padre.
Per parlare di lui servirebbe un’enciclopedia e questo libro non ne è la sede. Riprendo solo un particolare per trarne una lezione.
La sua malattia gli ha lentamente, ma inesorabilmente, rubato la lucidità e l’indipendenza, ma non ha minimamente scalfito il suo ottimismo e la sua cortesia. Fino alla fine, alla domanda “Come va?” rispondeva “Benissimo!”.
Chiunque incontrasse veniva salutato da un fragoroso “BUONGIORNO!”. Sì, proprio un ‘buongiorno’ tutto maiuscolo, genuino, pronto. Oggi diremmo un ‘buongiorno’ rinforzato, che voleva davvero augurare un ‘buon giorno’.
Spesso, durante la giornata, il nostro saluto è un semplice intercalare di cortesia, frettoloso, asettico e quando veniamo ricambiati nello stesso modo, neanche ce ne accorgiamo.
Spero proprio che questa pagina ci aiuti a offrire un “Buongiorno!” in cui davvero pensiamo a quello che diciamo. State certi, l’interlocutore se ne accorgerà e risponderà nello stesso modo e magari l’augurio si avvererà, di sicuro ci sentiremo più felici”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.