Varese si prepara ad ospitare gli European Master Games 2027
In Commissione consiliare Area vasta, turismo e promozione territoriale, verrà presentata la convenzione che sarà stipulata tra Masters Games Association e la città di Varese, con i Comuni di Como e Lecco

Domani sera, mercoledì 7 giugno, all’interno della Commissione consiliare Area vasta, turismo e promozione territoriale, verrà presentata la convenzione che sarà stipulata tra IMGA (Masters Games Association) e la città di Varese, con i Comuni di Como e Lecco, per ospitare gli European Master Games 2027, l’evento multi sport dedicato ad atleti over 30. Le tre città infatti sono state candidate a livello regionale per essere le sedi dell’evento internazionale, con diverse discipline sportive che verranno disputate negli impianti dei tre territori. (foto dal sito https://www.emg2023.fi/)
«Prosegue il lavoro per potenziare la vocazione della città di Varese come meta del turismo sportivo internazionale. Un’opportunità che ha ricadute positive sia in termini di indotto sia a livello di visibilità – dichiara la vicesindaca Ivana Perusin -. I Master Games 2027 rappresentano infatti un’occasione ulteriore per consolidare la vocazione turistica del territorio e continuare a far convergere qui atleti e appassionati, con i loro staff e famiglie, in diversi periodi dell’anno. Una direzione che è in linea con quella intrapresa grazie ai campionati internazionali di canottaggio, che nell’ultima edizione hanno portato a oltre 20.000 pernattamenti in occasione delle gare, generando un’onda lunga sul turismo anche nei mesi successivi».
«Gli sport che verranno disputati grazie agli European Master Games comprendono un numero tra 18 e 30 discipline che verranno distribuite negli impianti delle tre città. Varese ha ottime probabilità di essere candidata ad accogliere diversi sport come hockey, gli sport del ghiaccio, basket, canottaggio e altri ancora – aggiunge il presidente della commissione Alessandro Pepe -. Un evento che pone in rilievo l’importanza di ragionare in termini di area vasta facendo sistema fra città per promuovere il territorio».
La convenzione è inerente diversi aspetti tecnici assegnati a ogni città per ospitare European Master Games 2027.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.