Alghe nel porto di Ranco. Barche ferme ma il sindaco rassicura: “Interviene l’autorità di bacino”
Lo specchio d'acqua che ospita numerose imbarcazioni è stato invaso dalle piante marine che impediscono il movimento delle eliche dei motori. Il sindaco ha già mosso l'Autorità di bacino: "Sono rifiuti speciali"

L’allarme è scattato stamattina tra i proprietari delle barche che ormeggiano nel porto di Ranco: «Nel porto è impossibile uscire con le nostre barche, la innumerevole quantità di alghe che ha invaso l’acqua ha intrappolato le nostre imbarcazioni, impensabile accendere i motori per muoversi, spero che chi di dovere intervenga, altrimenti per qualche mese saremo fermi».
Una brutta notizia durante la stagione estiva, quando il movimento di natanti è continuo ma l’allarme non è rimasto inascoltato e il sindaco del piccolo centro lacustre Francesco Cerutti, non appena saputa la notizia, ha immediatamente informato l’Autorità di Bacino che si muoverà appena possibile per rimuoverle: «Abbiamo trovato immediata disponibilità da parte del geometra Baldin che ci ha assicurato l’intervento – racconta il primo cittadino che è anche uomo di lago -. Saremmo intervenuti tempestivamente come amministrazione ma la legge definisce le alghe rifiuti speciali che vanno smaltiti secondo una precisa normativa e solo l’Autorità può intervenire».
I proprietari delle barche nel porto di Ranco, dunque, non dovranno aspettare mesi ma sicuramente almeno qualche giorno prima che l’intervento venga effettuato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.