“Vera”: fuori il nuovo singolo del cantautore Elton Novara
"Vera" è un incubo lucido da pandemia, la rielaborazione posticcia del trauma tra tragedia e zone rosse, in un tunnel senza vaccini ma solo altri superalcolici ad attendere
Con la sua profonda sensibilità e i suoi dettagli ironici e autoironici, Elton Novara, cantautore e polistrumentista di Milano, torna sulla scena musicale con il suo nuovo singolo “Vera”: un viaggio sonoro intriso di parole e significati.
«”Vera” non è solo un nome, ma anche un concetto – fa sapere il cantautore, molto conosciuto anche nel varesotto -. “Vera” è un incubo lucido da pandemia, la rielaborazione posticcia del trauma tra tragedia e zone rosse, in un tunnel senza vaccini ma solo altri superalcolici ad attendere».
Il brano – oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali – è il risultato della moltitudine di pensieri e sensazioni che l’artista ha vissuto durante il periodo più difficile degli ultimi tempi, dove è tutto senza veli: le ansie, le paranoie, i desideri più reconditi. Ma qualcosa ne è uscito; qualcosa di vero, di crudo, di reale, nella sua personificazione: Vera.
Con la produzione di Marco Ulcigrai, cantante, musicista e produttore nato sulle sponde del Lago Maggiore, Elton Novara ha creato un brano che cattura l’attenzione dell’ascoltatore con la sua intensità e la sua capacità di coinvolgere emotivamente. “Vera” rappresenta una nuova tappa nel percorso artistico di Elton Novara, che continua a spingersi oltre i confini musicali convenzionali e a conquistare un pubblico sempre più ampio.
Elton Novara, un uomo solo sulle note del rock e del suo “Gallarate blues”
BIOGRAFIA
Elton Novara è un cantautore e polistrumentista di Milano. Nato come chitarrista virtuoso, tra gli altri allievo di Cesareo (Elio e le Storie Tese) nei primi anni 10 si impone sulla scena alternativa della provincia di Varese con i primi EP, radunati nella raccolta -LEI HA PERSO IL CONTATTO CON LA REALTÁ- prodotto da Andrea “Bernie” de Bernardi nel 2014.
Dedica la seconda metà del decennio all’attività di turnista per diversi artisti e ad un’intensissima attività live che lo porta a condividere il palco con artisti di caratura nazionale proponendo la sua musica ad un pubblico sempre più fedele e diventando un artista di culto nella scena di Milano. Nel 2018 pubblica il singolo PAPANGO in feat con i THE VAN HOUTENS. Pubblica nel 2021 l’album di esordio ELTON NOVARA, prodotto da Marco Ulcigrai (I Ministri, Il Triangolo, Le Luci della Centrale Elettrica) per l’etichetta bolognese Manita Dischi ed Hukapan, la storica label di Elio e le Storie Tese. Ospite dell’album è Cesareo, chitarrista proprio degli “Elii”. Il primo singolo estratto dall’album, PIZZAPATATINI, accompagnato dal videoclip realizzato da Ariele Frizzante, ottiene una forte reazione dal pubblico dell’indie alternativo e porta alla nascita di ORGASMATOUR, il primo tour nazionale dell’artista, prodotto da Tube Music Italy. È attualmente in studio con Marco Ulcigrai per lavorare al nuovo album di inediti in uscita per Piuma Dischi ed Hukapan.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.