Nuovo ospedale unico, il Comune di Busto Arsizio compra le aree mancanti e Regione paga
La giunta porterà in consiglio comunale la delibera sull'accordo di programma per la nuova struttura che verrà poi siglato il 15 ottobre in Regione. Da Regione 11 milioni per la nuova viabilità

Su proposta del sindaco, la giunta ha approvato l’ipotesi di accordo di Programma per la realizzazione del nuovo ospedale di Busto e Gallarate. La delibera, che sarà presentata al consiglio comunale, prevede anche che il Comune si impegnerà ad acquisire le aree di proprietà di terzi interessate dalla realizzazione del nuovo ospedale, il cui costo, stimato in € 210.000, è previsto a carico di Regione Lombardia.
Ad ASST Valle Olona saranno cedute, senza corrispettivo in denaro a carico di quest’ultima ed in piena ed esclusiva proprietà, le aree necessarie all’intervento di proprietà esclusiva del Comune di Busto Arsizio, le aree in comproprietà con il Comune di Gallarate oltre a quelle che verranno acquisite a seguito della procedura espropriativa.
Nel documento si precisa infine che la rigenerazione urbana e valorizzazione degli attuali presidi ospedalieri, sarà oggetto di specifici Accordi di Programma ai quali aderirà Regione Lombardia. L’accordo prevede che il comune si impegni a realizzare ed adeguare la viabilità di accesso al Nuovo Ospedale, i cui costi saranno sostenuti dalla Regione per €11.000.000, e metta a disposizione dell’ASST Valle Olona una quota parte delle aree, all’interno del Comune di Busto Arsizio, necessarie a garantire la compensazione delle aree boscate soggette a trasformazione funzionale per la realizzazione del Nuovo Ospedale. La definizione dell’Accordo di Programma con Regione Lombardia è in programma per il 15 ottobre 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.