Si è spento Stanko Prodan: Olgiate Olona perde un uomo prezioso per la sua comunità
È stato un lavoratore, un marito, un padre e un nonno amato. Un uomo che, soprattutto dopo la pensione, si è speso con tutto il suo impegno per la comunità
Olgiate Olona perde un uomo prezioso per la sua comunità: Stanislao Prodan, da tutti conosciuto come Stanko, si è spento oggi all’età di 76 anni.
Origini istriane, è nato nel 1947 in un piccolo paese che si chiama Prodani, in Croazia. È stato un lavoratore, un marito, un padre e un nonno amato. Un uomo che, soprattutto dopo la pensione, si è speso con tutto il suo impegno per la comunità.
Il volontariato per la scuola materna, per le comunità di disabili, per la parrocchia e l’oratorio e anche per i momenti più goliardici dove ha saputo fare la differenza e mostrare tutta la sua voglia di aggregare.
Un esempio che tutti ricorderanno è come ha saputo costruire un modello di comunità attorno alle castagne. Un cibo della tradizione che, mischiato alla sua voglia di sperimentare e innovare, è diventato occasione di incontro alle feste di paese, nelle scuole e in tanti luoghi di aggregazione della provincia.
Cesti della lavatrice, motorini del tergicristallo, competenze meccaniche ed elettriche gli hanno permesso di creare macchine per castagne che erano diventate una vera e propria attrazione e anche uno straordinario motore di beneficenza e volontariato.
Nascono da una lavatrice le macchine per caldarroste del MacGyver olgiatese
Stanko ha sempre saputo legare la sua curiosità, la sua competenza e la sua passione ad occasioni di divertimento e soprattutto di beneficenza. È stato così per il teatro, con la compagnia di Castellanza che ha portato in giro a lungo spettacoli teatrali. Oppure la sua passione per la natura che ha legato a diversi progetti con gli alunni della scuola materna di cui a lungo ha curato l’orto didattico.
Una passione per la natura che ha declinato anche nella cura del verde ad Olgiate, dove si è impegnato molto per la pulizia di strade, parchi e aree boschive.
Stanko non si tirava mai indietro quando capiva di poter dare il proprio contributo ed è questo il ricordo che lascia nelle tante persone che lo hanno conosciuto e che hanno sperato con lui negli ultimi mesi di difficoltà.
La data dei funerali non è ancora stata fissata ma si svolgeranno entro la fine della settimana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.