Abusi sessuali su minore, chiesti 9 anni al maggiordomo a processo a Varese

I fatti consumatisi nelle pertinenze di una lussuosa dimora sui laghi. La parte civile chiede provvisionale di 50 mila euro. Il difensore assoluzione o riqualificazione del reato

tribunale varese

Per il caso del maggiordomo cinquantenne di origini straniere finito a processo per violenza sessuale su minore il pubblico ministero ha chiesto oggi, martedì, una condanna a 9 anni di carcere. Secondo l’accusa per fatti che risalgono ad alcuni anni fa l’uomo avrebbe approfittato della figlia minore dei proprietari di una lussuosa dimora sui laghi.

Una richiesta pesante che arriva alla fine di un processo dove sono state ascoltate le parti, tra cui anche i genitori e i congiunti della persona offesa, una giovane oggi ventenne. La parte civile si è associata alle considerazioni dell’accusa, e pur non quantificando un risarcimento ha tuttavia chiesto una provvisionale per equità pari a 50 mila euro.

Il difensore Jacopo Arturi ha chiesto assoluzione e in subordine una riqualificazione del reato in «violenza privata» (costringere qualcuno a compiere o non effettuare un’azione) o in ulteriore subordine ad una «corruzione di minori»: oltre ai pizzicotti sulle gambe sopportati dalla minore, l’imputato avrebbe costretto la ragazza ad assistere alla proiezione di film pornografici, un fatto che appunto integra quest’ultima ipotesi accusatoria richiesta nella sua applicazione dalla difesa.

Il presidente del Collegio ha rinviato per repliche e lettura del dispositivo il 7 di novembre.

di
Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.