Il futuro sostenibile passa dalla depurazione: la scommessa di Alfa e Politecnico
Prende il via un progetto volto al recupero della fibra di carbonio dai rifiuti provenienti dalle fosse biologiche. A renderlo possibile, un finanziamento dal Pnrr
Favorire uno sviluppo green per rendere il nostro mondo più sostenibile. È questo l’obiettivo della convenzione che vede protagonisti il Politecnico di Milano e Alfa, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese.
Nei fatti, grazie ai fondi provenienti dal Pnrr, viene favorito il recupero e il riciclo della fibra di carbonio, oggi utilizzata soprattutto nei settori automotive, aerospaziale, nautica, mobilità sostenibile ed eolico per la sua leggerezza e per la sua resistenza.
Attualmente, infatti, gli scarti derivanti dalla lavorazione della fibra di carbonio vengono destinati quasi esclusivamente allo smaltimento in discarica. La sfida, dunque, è quella di riuscire a rigenerare il materiale recuperato, mantenendo inalterate le sue caratteristiche, potenzialmente all’infinito.
COSA PREVEDE LA COLLABORAZIONE
Il carbonio verrà recuperato dai bottini (i rifiuti accumulati nelle fosse biologiche) conferiti al depuratore di Caronno Pertusella, preposto proprio alla raccolta di questo materiale.
A seguire il progetto, due giovani ingegneri provenienti proprio dal Politecnico e attualmente in forza in Alfa.
«Una collaborazione preziosa volta a promuovere lo sviluppo dell’economia circolare – commenta la responsabile acque reflue di Alfa, Annalisa Berni -. Un’opportunità preziosa per i nostri laureandi che, seguendo passo dopo passo lo sviluppo del progetto, potranno acquisire competenze di grande valore, assolutamente spendibili nel mondo del lavoro», aggiunge il referente per il Politecnico, Andrea Turolla (nella foto).
Per saperne di più: https://www.alfanotizie.it/alfa-e-politecnico-insieme-per-un-futuro-sostenibile/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.