Infermieri soddisfatti: “Bene l’indennità di confine permanente che dovrà essere congrua”
L'Art 50 della bozza della legge Finanziaria indica un contributo economico extra per medici e infermieri degli ospedali pubblici nelle aree di confine. Il commento positivo dei due presidenti degli ordini infermieristici di varese e di Como

L’istituzione di un’indennità di confine per il personale sanitario che lavora negli ospedali pubblici è stata accolta con favore dai due presidenti degli ordini degli infermieri di Varese e Como Alrelio Filippini e Giuseppe Chindano.
In una nota esprimono l’augurio che l’obiettivo sarà quello di prevedere fondi congrui in favore di specialisti .
In generale, i due presidenti riconoscono diversi punti positivi della bozza della manovra che dovrà essere poi approvata dai due rami del Parlamento: «La bozza di legge di Bilancio pubblicata in questi giorni vede alcuni passaggi che trovo molto interessanti per la nostra professione, ad esempio la proposta di incremento della tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive per il personale medico infermieristico e tecnico operante nelle aziende e negli enti del sistema sanitario nazionale, e l’articolo 50, promosso dal ministro Giorgetti in collaborazione con il presidente Monti che prevede fondi destinati al sostegno del servizio sanitario delle aree di confine e del personale medico e infermieristico sotto forma di premio economico permanente».
«In attesa del rinnovo del contratto nazionale, che si auspica vedrà riconosciuta la professionalità con un incremento economico adeguato, questa iniziativa risponde alle numerose interlocuzioni che gli Ordini delle Professioni Infermieristiche delle aree di confine (Varese, Como, Sondrio e Lecco) tramite il Coordinamento regionale OPI Lombardia, hanno portato alla politica Lombarda per provare a valorizzare i professionisti che continuano a sostenere la salute dei nostri cittadini in condizioni lavorative non ottimali a causa anche della carenza di personale. Continueremo ad attenzionare lo sviluppo della legge di bilancio con particolare attenzione ai decreti attuativi soprattutto nella nostra Regione, mantenendo stretti contatti con i promotori della proposta».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.