Nuovo ambulatorio dedicato all’ipertensione polmonare all’ospedale di Busto Arsizio
Una malattia complessa ma grazie ad una diagnosi in tempi rapidi, gestione e trattamento corretto, si può garantire al paziente una migliore qualità di vita e una sopravvivenza raddoppiata rispetto al passato
A partire dal mese di ottobre l’Unità Operativa di Busto Arsizio incrementa ulteriormente la propria offerta assistenziale in ambito di malattie respiratorie rare. Oltre agli ambulatori già operativi dedicati a diagnosi e cura dei pazienti affetti da deficit di alfa1 antitripsina, asma grave e fibrosi polmonare, va ad aggiungersi anche un ambulatorio specialistico di II livello dedicato all’assistenza dei pazienti affetti da ipertensione polmonare. L’ipertensione arteriosa polmonare è una patologia che presenta una incidenza che si attesta tra i 15 e i 60 casi per milione ma, quando presente, condiziona in modo rilevante la vita dei pazienti e dei loro familiari sfociando anche in conseguenze cliniche assai severe, ancor più se diagnosticata tardivamente.
Di non secondaria importanza, poi, è la forma di ipertensione polmonare che si sviluppa in seguito a embolia polmonare, la cosiddetta ipertensione polmonare cronica post-tromboembolica (Cteph), malattia contraddistinta da fenomeni tromboembolici persistenti (post embolia polmonare acuta con conseguente formazione di tessuto tromboembolico che ostruisce le arterie polmonari). Tale forma è spesso sotto- diagnosticata perché, in alcuni casi, se l’embolia polmonare che la scatena non è particolarmente estesa può risultare asintomatica. Ecco, dunque, che il nuovo ambulatorio “ipertensione polmonare”, è da considerarsi un ulteriore, importante traguardo per il Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio. Gestito con un approccio basato sulla multidisciplinarietà, è coordinato dal Dott. Rinaldo Rocco, esperto in questa patologia, coadiuvato dagli altri pneumologi della U.O. in collaborazione con la U.O. di cardiologia del presidio di Busto Arsizio. L’accesso a questo ambulatorio è regolato dalla selezione degli ambulatori generali di pneumologia e cardiologia.
“L’ipertensione polmonare è una malattia complessa ma grazie ad una diagnosi in tempi rapidi, gestione e trattamento corretto, si può garantire al paziente una migliore qualità di vita e una sopravvivenza raddoppiata rispetto al passato, spiega il dott. Antonio Iuliano, Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore UOC Pneumologia del P.O. di Busto Arsizio, “Grazie all’esperienza dei nostri professionisti e con l’apertura di questo nuovo, importante ambulatorio, possiamo fornire alla popolazione un’offerta assistenziale ancora più completa, oltre a risposte rapide e adeguate alle problematiche di salute. A fronte di un sospetto diagnostico di ipertensione polmonare formulato dai nostri specialisti, siamo in grado di approfondirne le cause attraverso un approccio multidisciplinare”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.