Gli studenti dell’istituto Zappa di Saronno incontrano in video conferenza il personale della stazione italiana in Antartide
Due classi quinte hanno conversato con gli scienziati presenti nella base Mario Zucchelli e hanno esplorato le meraviglie del territorio

Lo scorso 14 dicembre, gli studenti delle classi 5BTU e 5CTU dell’I.T.C. “Gino Zappa” di Saronno hanno avuto l’opportunità di connettersi via videoconferenza con il personale scientifico e tecnico italiano presso la base antartica “Mario Zucchelli”. L’esperienza è stata parte del progetto “Adotta Una Scuola Dall’Antartide” (AUSDA), coordinato per la scuola dalla Prof.ssa Rosanna De Angelis.
A oltre 16.000 chilometri di distanza, questo collegamento ha rappresentato non solo un traguardo tecnologico ma anche un ponte culturale e educativo. I giovani studenti hanno potuto esplorare, seppur virtualmente, le meraviglie dell’Antartide. Grazie a questa iniziativa, promossa dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gli studenti hanno potuto approfondire la loro conoscenza su un territorio che custodisce segreti cruciali per la storia climatica e geologica del nostro pianeta.
La stazione “Mario Zucchelli”, situata nel Mare di Ross, attualmente l’area marina protetta più vasta del pianeta, è un gioiello della ricerca scientifica italiana in Antartide. Con una superficie di 7.000 metri quadrati, ospita circa 130 tra tecnici e ricercatori che si dedicano a studi fondamentali sui cambiamenti climatici, biodiversità, evoluzione degli organismi antartici, oltre a ricerche geologiche, oceanografiche, atmosferiche e astronomiche.
Questo evento ha segnato un momento significativo nel percorso formativo degli studenti dell’I.T.C. “Gino Zappa”, offrendo loro una finestra su un mondo straordinario e stimolando la curiosità e la passione per la scienza e l’esplorazione.

TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Grazie per la condivisione :D