L’ex Caserma Garibaldi “liberata”: le prime foto senza ponteggi della facciata di via Magenta a Varese
Il completamento del primo stralcio è previsto nei primi mesi del 2024

Ecco le prime immagini della facciata di via Magenta della Caserma Garibaldi di Varese libera dai ponteggi e ristrutturata. I lavori di riqualificazione, partiti nel 2020, ora sono a buon punto.
Dopo aver ricevuto il secondo stralcio di finanziamenti, che ora raggiungono un importo complessivo di 40 milioni – che comprendono sia i fondi per la riqualificazione della Caserma sia quelli per il nuovo teatro Polilteama – i lavori sono infatti proseguiti spediti.
Il completamento del primo stralcio è previsto nei primi mesi del 2024, che comprende tra l’altro la consegna alla facoltà di Architettura di Mendrisio dell’Archivio del Moderno, mentre la fine del 2024 dovrebbe segnare il completamento totale dell’intervento che porterà al nuovo polo culturale varesino. Per la primavera del 2024 saranno completate tutte le facciate e il tetto.
Tra i cambiamenti che porterà il nuovo polo culturale, c’è anche il fatto, ormai noto, che l’attuale via Spinelli diventerà quasi totalmente pedonale, permettendo di collegare piazza Repubblica al porticato del nuovo polo culturale. Per consentire l’uscita delle auto parcheggiate all’autosilo delle corti, l’attuale apertura non porterà più verso via Magenta, ma farà una curva a “U”, riportando i veicoli verso via san Michele Arcangelo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.