Martinenghi medaglia d’oro agli Europei in vasca corta nella staffetta mista
Gli atleti italiani hanno regalato una performance straordinaria agli Europei di nuoto in vasca corta a Otopeni, Romania. Nella squadra l'azzatese Nicolò Martinenghi e Lorenzo Mora, Thomas Ceccon e Lorenzo Zazzeri

Gli atleti italiani hanno regalato una performance straordinaria agli Europei di nuoto in vasca corta a Otopeni, Romania, conquistando il tanto agognato primo oro nella categoria. La squadra italiana, composta dall’azzatese Nicolò Martinenghi e da Lorenzo Mora, Thomas Ceccon e Lorenzo Zazzeri, ha letteralmente dominato la gara della 4×50 mista, confermandosi tra i più forti della specialità.
Nonostante non siano stati battuti record mondiali questa volta, il tempo di 1’30″78, pur rimanendo vicino al loro primato personale, è stato sufficiente a garantire loro la medaglia d’oro. Fin dalla partenza, gli atleti azzurri hanno dimostrato di avere un solo obiettivo: la vittoria. Mora, desideroso di riscattarsi dopo il bronzo nei 50 metri, ha dato il via con un’accelerazione sorprendente, completando i primi 50 metri in soli 22″98.
Martinenghi ha successivamente consolidato la leadership italiana raggiungendo la metà della gara in 48″30. Ceccon ha dimostrato di essere il primo finalizzatore, coprendo i primi 25 metri in meno di 10 secondi. Thomas ha continuato la corsa in modo impressionante, permettendo a Zazzeri di tuffarsi in acqua per gli ultimi 50 metri in stile libero e chiudere definitivamente i conti, conquistando l’ambito oro.
Il podio è stato completato dalla Gran Bretagna, principale contendente della gara, che ha concluso con quasi due secondi di distacco in 1’32″60. Al terzo posto si è piazzata l’Olanda in 1’33″03. Nel finale, c’è stata un po’ di suspense, ma non riguardava le posizioni di vertice, poiché la Turchia è stata squalificata. La vittoria italiana rimarrà sicuramente impressa come uno dei momenti più memorabili degli Europei di nuoto in vasca corta a Otopeni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.