Nuova Statale a Samarate, a che punto siamo?
Il Comitato Boschi ha chiesto un incontro al sindaco Enrico Puricelli per un aggiornamento sul progetto della Variante alla 341, che attraverserà i boschi a ridosso dei tre nuclei principali del Comune
A che punto è il progetto della Variante alla Statale 341?
Il Comitato Boschi Samarate – che si è a lungo battuto contro la realizzazione dell’opera – ha chiesto un incontro al sindaco Enrico Puricelli per un aggiornamento sul progetto della nuova strada, che attraverserà i boschi a ridosso dei tre nuclei principali del Comune (Verghera, Samarate e San Macario) per poi connettersi al tracciato verso Vanzaghello e la superstrada 336.
Lo scorso 20 luglio si era tenuta la Commissione Urbanistica, Territorio e Viabilità, «da allora non ci sono giunti aggiornamenti o notizie particolari relativi al tema e alle prospettive riguardanti quest’opera», scrive al sindaco il Comitato.
Che chiede «un confronto aperto in cui poterci aggiornare sugli ultimi riscontri e sulle prospettive per quest’opera che si configura come rilevante e impattante per la città», con riferimento anche «alle domande che erano state poste durante la Commissione e aggiornarci sui dati del traffico e sulle altre questioni che in quella sede non avevano trovato riscontri statistici».
La nuova 341 è un progetto aperto da almeno una dozzina d’anni: la Variante è pensata prevalentemente come nuova viabilità di scorrimento verso Malpensa, come alternativa alla superstrada 336 dalla zona di Gallarate e dalla Pedemontana.
Attualmente è avviato solo l’intervento per il primo lotto, dalla Pedemontana alla superstrada 336 (con scivolo di Sciarè di Gallarate).

Da Gallarate a Samarate e verso Vanzaghello
Il progetto prevede il primo tratto (Pedemontana-336) con caratteristiche di superstrada, a doppia carreggiata.
Il secondo lotto dovrebbe avere invece caratteristiche di strada a carreggiata unica, con ridotto numero di intersezioni, nel territorio di Samarate e fino al confine con la provincia di Milano, dove già esiste un tratto in Variante in territorio di Vanzaghello (dalle “Quattro strade” all’innesto sulla superstrada 336).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.