Sciopero nella sanità: il 18 dicembre astensione di anestesisti, farmacisti, biologi e veterinari
Dopo l'astensione del 5 dicembre scorso, che ha avuto una bassa adesione secondo i dati forniti dal Ministero della Funzione Pubblica, nuova agitazione in difesa della Servizio Sanitario nazionale

Medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari sono pronti a scioperare il prossimo 18 dicembre. Dopo l’astensione dello scorso 5 dicembre indetta da Anaao Assomed e Cimo Fesmed, questa volta l’astensione è proclamata dalle sigle AAROI-EMAC, FASSID (Federazione AIPAC-AUPI-SIMET-SINAFO-SNR), FVM e CISL Medici.
Saranno a rischio prestazioni funzionali sia in ospedale come l’anestesia in sala chirurgica, sia sul territorio come quelle delle farmacie, degli sportelli psicologici o dei controlli alimentari.
Le motivazioni sono le stesse della precedente agitazione che, secondo i dati del governo centrale, ha riguardato il 2,7% dei medici coinvolti mentre per il sindacato l’astensione ha avuto punte di adesione dell’85%. I numeri forniti dal Ministero della Funzione Pubblica sono calcolati sul totale del personale in servizio quel giorno, senza considerare i servizi essenziali e quelli urgenti che sono stati garantiti come previsto dalla normativa.
Nelle due aziende ospedaliere varesine lo sciopero è stato fatto da un’ottantina di sanitari alla Sette Laghi e una cinquantina alla Valle Olona.
Lo sciopero è indetto in difesa della sanità pubblica: « Ci opponiamo a una manovra che va a danno del Servizio Sanitario Pubblico, non risponde alle esigenze del personale sanitario, strizza l’occhio al privato e, cosa più grave di tutte, non riduce le liste d’attesa e non tutela la salute dei cittadini».
Lo sciopero del 18 dicembre sarà di 24 ore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.