Tolti i primi teli all’ex Caserma Garibaldi a Varese, si svela il nuovo edificio

Il completamento del primo stralcio è previsto nei primi mesi del 2024. Tra qualche giorno è previsto l'inizio dello smontaggio del ponteggio su via Magenta

Via i primi teli alla caserma Garibaldi

Sono stati tolti i primi teli al cantiere della Caserma Garibaldi a Varese: ora si possono cominciare a vedere chiaramente i lavori di riqualificazione, partiti nel 2020.

Dopo aver ricevuto il secondo stralcio di finanziamenti, che ora raggiungono un importo complessivo di 40 milioni (Nell’accordo del 2014 erano poco meno di 32), i lavori sono proseguiti spediti. Il completamento del primo stralcio è previsto nei primi mesi del 2024, che comprende tra l’altro la consegna alla facoltà di Architettura di Mendrisio dell’Archivio del Moderno, mentre la fine del 2024 dovrebbe segnare il completamento totale dell’intervento che porterà al nuovo polo culturale varesino. Per la primavera del 2024 saranno completate tutte le facciate e il tetto: tra qualche giorno è previsto l’inizio dello smontaggio del ponteggio su via Magenta.

Via i primi teli alla caserma Garibaldi

Tra i cambiamenti che porterà il nuovo polo culturale, c’è anche il fatto, ormai noto, che l’attuale via Spinelli diventerà quasi totalmente pedonale, permettendo di collegare piazza Repubblica al porticato del nuovo polo culturale. Per consentire l’uscita delle auto parcheggiate all’autosilo delle corti, l’attuale apertura non porterà più verso via Magenta, ma farà una curva a “U”, riportando i veicoli verso via san Michele Arcangelo.

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Blatera Molto
    Scritto da Blatera Molto

    spero di sbagliarmi, ma la chiusura di via Spinelli mi pare una scommessa azzardata

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.