Magari Domani Onlus presenta il progetto di autonomia abitativa a Regione Lombardia
L'incontro ha suscitato interesse da parte della dirigente Angela Santolini. La speranza è creare alloggi per giovani con disabilità nel territorio di Gazzada Schianno, con il sostegno delle istituzioni regionali
Una piccola delegazione formata da Roberta Malaggi, assistente sociale del comune di Gazzada Schianno, Cinzia Iommazzo, assistente sociale di Ats, e Andrea Avila, in rappresentanza della Magari Domani Onlus, è stata ricevuta nei giorni scorsi nella sede di Regione Lombardia per presentare il progetto che ruota intorno all’ex albergo Posta Vecchia acquistato e ristrutturato dalla Magari Domani grazie anche ai fondi messi a disposizione da Fondazione Cariplo (nella foto la delegazione al completo)
La storia della Magari Domani Onlus l’abbiamo raccontata qui : è una realtà in espansione che oggi accoglie e segue 75 persone, tra ragazzi e adulti. La cooperativa ha acquistato una piccola struttura alberghiera, ormai dismessa, nel cuore di Gazzada, la Posta Vecchia, e l’ha trasformata radicalmente realizzando 6 camere da letto e un bilocale oltre a spazi comuni, una sala polifunzionale con cucina. La struttura è proprio destinata all’autonomia potenziale di ragazzi con disabilità intellettiva e sensoriale medio-lieve tra i 18 e i 45 anni. Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo
«L’incontro è stato proficuo e ha fatto emergere una serie di spunti per incanalare questa ed altre progettazioni – spiega Andrea Avila-. La dirigente di Regione Lombardia, Angela Santolini, dopo aver ascoltato com’è sviluppato il progetto e visionato il materiale si è detta “incantata”. La speranza è quella di riuscire a realizzare all’interno del territorio di Gazzada Schianno, che ha già saputo mostrarsi accogliente, una serie di alloggi da destinare ai giovani con disabilità, di cui la Magari Domani si prende cura. La strada è ancora lunga e sicuramente tortuosa, ma adesso abbiamo una certezza in più da raccontare alle famiglie: le istituzioni ci sono ed il tavolo di progettazione è sicuramente più ricco, competente ed efficace».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.