Pazza finale per la Coppa Italia di Eccellenza: la Solbiatese vince ai rigori
Termina 3-3 al termine dei supplementari, ai rigori si va a oltranza e alla fine vincono i nerazzurri

È successo di tutto nella finale della Coppa Italia di Eccellenza tra Solbiatese e Ciliverghe, che metteva in palio il titolo regionale e il passaggio alla fase nazionale. Alla fine ad alzare la coppa è stata la Solbiatese, che riporta il trofeo in provincia dopo il successo del Varese nel dicembre 2018 (contro la Casatese).
Una gara ricca di emozioni, sorpassi e controsorpassi, errori e che anche dopo i canonici 5 penalty non aveva ancora decretato un campione. È servito il secondo turno di rigori a oltranza, con la parata decisiva di Seitaj su Minessi per concludere la partita e consegnare il trofeo alla squadra di Solbiate Arno.
LA CRONACA
Parte fortissimo la gara con Minessi che incrina l’equilibrio dopo 2’ e porta in vantaggio i bresciani. La Solbia risponde al 7’ con Sorrentino che con un’incornata su azione d’angolo rimette la gara in parità. Le emozioni sono tante, le due squadre attaccano forte e creano pericoli, ma a lasciare il segno è Milani che al 35’ regala il primo vantaggio ai nerazzurri con una bella azione personale. All’intervallo c’è così avanti la Solbiatese 2-1.
La ripresa dopo 10’ il Cili trova il pari con Cotello che sigla il 2-2. Come nel primo tempo, anche il secondo offre una serie infinita di colpi al cuore e così al 28’ i nerazzurri potrebbero ripassare in vantaggio ma Mira dagli 11 metri fallisce il penalty per il potenziale allungo. Chi sbaglia paga e così è ancora Cotello al 40’ a battere Seitaj e portare avanti i suoi. Non è finita, ovviamente, perché in pieno recupero la Solbia spinge in cerca del pari, che arriva al 47’, ancora con Milani per il 3-3 che chiude i tempi regolamentari.
Nei supplementari la grande occasione arriva all’ultimo minuto del secondo tempo ma Seitaj dice di “no” a Trovadini mandando le squadre ai rigori. Il portiere nerazzurro è determinante prima su Cotello e poi su Minessi mettendo la coppa sulla strada per Solbiate Arno.
TABELLINO
SOLBIATESE – CILIVERGHE 9-8 d.c.r. (2-1, 3-3)
Marcatori: 2′ pt Minessi (C), 7′ pt Sorrentino (S), 35′ pt Milani (S); 10′ e 41’ st Cotello (C), 47′ st Milani (S)
Solbiatese: Seitaj, Manfrè, Riceputi, Sorrentino, Novello (39′ st L. Lonardi), Mira, Marin, Iervolino (19′ st Minuzzi), Torraca, Colombo (39′ st Mondoni), Milani (4′ pts Alabiso). A disposizione: Russo, D. Lonardi, Giambertini, Scapinello, Locati. Allenatore: Rota
Ciliverghe: Vigilati, Carminati, Ricciardi (32′ st Danesi), Scidone, Ondei, Belotti, Torri (39′ st Cristini), Bresciani (25′ st Nolaschi), Minessi (14′ pts Trovadini), Cotello, Triglia (39′ st Tanghetti). A disposizione: Zanoli, Muca, Traina, Boniotti. Allenatore: Quartuccio
Arbitro: Belingheri di Lecco (Cantile e Mucciante)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Ricciardi e Vigilati per il Ciliverghe. Calci d’angolo: 3-1. Recupero: 1’+ 4′. Al 28’ st Mira (S) sbaglia un calcio di rigore.
Sequenza rigori: Mondoni (S) sbagliato; Scidone (C) gol; Torraca (S) gol; Danesi (C) gol; Mira (S) gol; Trovadini (C) gol; Manfrè (S) gol; Tanghetti (C) sbagliato; Minuzzi (S) gol; Ondei (C) gol; Marin (S) sbagliato; Cotello (C) sbagliato; Riceputi (S) gol; Nolaschi (C) gol; Sorrentino (S) gol; Minesssi (C) parato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.