Un malore stronca padre Gianfranco Berbenni, cappuccino a Varese e massimo esperto della sindone
Il frate cappuccino, tra i massimi esperti della sindone, è morto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio. Funerali martedì 16

Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio Padre Gianfranco Berbenni, frate minore cappuccino che ha dedicato vent’anni della sua vita al servizio nel convento di viale Borri, è deceduto inaspettatamente. Il suo corpo senza vita è stato scoperto disteso sul letto, suggerendo che un malore improvviso potrebbe essere stata la causa del suo decesso.
Padre Gianfranco è stato trovato morto nel suo letto dai suoi confratelli, che lo attendevano per la per la messa delle 9.30. Nonostante i tentativi disperati di rianimarlo, l’intervento dei soccorritori del 118 si è rivelato vano. Il medico presente ha potuto solo confermare che padre Gianfranco era deceduto durante la notte, presumibilmente a causa di un infarto.
Padre Berbenni era nato a Bracca (Bergamo) il 21 luglio 1950 ed era stato ordinato nel 1975.
Specializzato in Storia della Chiesa, era considerato uno dei massimi studiosi della Sacra Sindone, e si era anche occupato della tutela della documentazione archivistica del Centro Romano di Sindonologia.
Per anni era stato docente alla Pontificia Università Lateranense e al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum a Roma. La camera ardente è stata allestita nel coro della chiesa del convento di viale Borri. I funerali si svolgeranno nel convento di viale Borri martedì 16 alle 10. Dopo la cerimonia sarà portato a Bergamo per la sepoltura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.