Da Sos Malnate il corso di primo soccorso veterinario
Prosegue la collaborazione tra l'associazione malnatese e Ambulanze Veterinarie Umav. Il corso sarà gratuito, ogni venerdì sera dal 15 marzo al 26 aprile

Sono ormai diversi anni che Sos Malnate e Ambulanze Veterinarie Umav portano avanti una stretta collaborazione. Da questa sinergia è nato il progetto del corso di primo soccorso veterinario, fortemente voluto dalle due realtà. L’obiettivo è quello di formare volontari pronti a intervenire in situazioni di emergenza coinvolgenti animali domestici.
Il corso, completamente gratuito, si svolgerà alla sede di Sos Malnate di situata in via I Maggio 10 a Malnate, ogni venerdì sera dal 15 marzo al 26 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno non appena saranno raggiunti gli 80 partecipanti massimi.
Il Presidente di Sos Malnate, Massimo Desiante, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di collaborare con Ambulanze Veterinarie Umav per offrire questo corso di primo soccorso veterinario. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a supportare la comunità e i loro amici a quattro zampe e a collaborare proficuamente con altre realtà non profit del nostro territorio».
Il programma del corso include sessioni su vari argomenti cruciali, come la gestione del rischio per gli operatori e gli animali, l’anatomia del cane e del gatto, la comunicazione animale, il primo soccorso, gli avvelenamenti, i presidi sanitari e molto altro ancora. Il corso culminerà con un esame finale di abilitazione al primo soccorso veterinario e un tirocinio pratico.
Il Presidente di Ambulanze Veterinarie Umav, Andrea Gigliotti, ha commentato: «Desidero ringraziare Sos Malnate per la generosa ospitalità offerta per questo corso. La loro collaborazione è stata fondamentale per portare avanti questa iniziativa e siamo grati per il loro impegno nel promuovere la formazione e la preparazione nel campo del soccorso veterinario».
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, è possibile contattare direttamente Ambulanze Veterinarie UMAV via email all’indirizzo ambulanzeveterinarieumav@gmail.com o al numero di cellulare 320 424 7580 e al link https://sosmalnate.it/corso-di-primo-soccorso-veterinario-2/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.