A Cislago sarà avviato un censimento delle numerose colonie di rondoni, rondini e balestrucci
In paese è presente una delle più popolose colonie della provincia di Varese di questi uccelli migratori. In Comune le Guardie Ecologiche Volontarie hanno presentato il progetto "Io Conto", aperto a tutti
Si trova a Cislago una delle più numerose colonie di rondoni, rondini e balestrucci della provincia di Varese (nella foto di copertina la GEV Giorgio Trespioli a Cislago).
Ed è proprio a Cislago che le Guardie Ecologiche Volontarie dei PLIS Insubria Olona avvieranno un progetto di censimento dei siti di riproduzione di questi uccelli migratori, tra i quali c’è anche l’antico castello Visconti Castelbarco.
La presentazione del progetto si è svolta lo scorso 15 marzo in Municipio, con con il patrocinio del Comune di Cislago e il sostegno del gruppo cislaghese “Amici dei rondoni”.
La sopravvivenza di rondoni, rondini e balestrucci, tutte specie protette, essendo animali migratori «è legata alla conservazione dei nidi degli anni precedenti pertanto è importante cercare di mantenere le cavità nelle posizioni iniziali e ricollocare quelli eventualmente temporaneamente rimossi» spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Cislago, Michele Uboldi.
«Chiunque potrà contribuire al censimento, che avverrà mediante segnalazioni da effettuarsi con specifica applicazione telefonica – aggiunge l’assessore Uboldi -. In occasione delle prossime iniziative che si terranno tra maggio e giugno, verrà illustrata la modalità operativa per coloro che vorranno aderire all’iniziativa, che si ringraziano fin da ora».
Nel maggio 2022 il Comune di Cislago ha installato in piazza Castelbarco due pannelli informativi che raccontano brevemente la storia e l’utilità della colonia di rondoni che da anni nidifica tra le fessure delle mura del Castello Visconti Castelbarco (qui l’articolo).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.