Rivelazioni dal profondo: a Varese la presentazione del libro “Andrea Doria: un lembo di patria”
Organizzato dalla Sezione di Varese della F.I.A.S. la serata di terrà martedì 16 aprile, alle ore 20.45 presso la Club House dell’Euratom di Ispra. Prenotazione obbligatoria

Organizzato dalla Sezione di Varese della F.I.A.S. (Federazione Italiana Attività Subacquee Martedì 16 aprile 2024, alle ore 20.45 presso la Club House dell’Euratom di Ispra, sarà
presentato il libro «Andrea Doria: un lembo di patria» scritto da Andrea Murdock Alpini ed edito da Magenes.
L’ingresso sarà gratuito e nel limite dei posti a sedere disponibili con obbligo di prenotazione mail all’indirizzo info@fias.varese.it
Il volume, oltre a raccontare la vita della nave Andrea Doria, presenta i risultati ottenuti durante la spedizione subacquea Un lembo di Patria che ha visto protagonista l’autore del libro e che lo scorso luglio era partita proprio da Genova alla volta di New York e da lì verso l’Oceano Atlantico.
La missione internazionale, coordinata da Phy Diving Equipment, si era prefissa lo scopo di documentare lo stato di conservazione del relitto della famosa turbonave varata nei Cantieri Navali Ansaldo di Genova Sestri Ponente nel 1951. La spedizione è stata patrocinata dall’Assessorato allo sport del Comune di Genova e da Fondazione Ansaldo.
Il libro ripercorre le vicende della famosa e lussuosa ammiraglia, affondata nel corso del suo 100° viaggio da Genova a New York il 26 luglio 1956, non solo con le parole ma anche attraverso un ricchissimo repertorio di immagini e documenti d’archivio, alcuni dei quali mai pubblicati, che raccontano diversi retroscena di quella notte a Nantucket, il processo americano e le vicende umane tra equipaggio, VIP e passeggeri imbarcati sul transatlantico italiano.
Il volume vuole mostrare il famoso transatlantico sotto una nuova veste. L’autore, negli ultimi anni, più volte è tornato a far visita al relitto in varie spedizioni subacquee e ha trascorso molto tempo anche presso Fondazione Ansaldo con lo scopo di raccogliere informazioni e materiali che gli permettessero di tracciare un inedito profilo di una delle più belle ma anche controverse navi italiane.
Durante la presentazione per la prima volta in assoluto saranno mostrate anche le immagini dell’immersione svolta sula prua della M/S Stockholm che giace a poche miglia di distanza dall’Andrea Doria.
Andrea Murdock Alpini racconterà così una storia inedita dell’elegante signora del mare, sottratta alla polvere del tempo attraverso fotografie e filmati subacquei che testimoniano lo stato di conservazione attuale del relitto sul fondo dell’oceano.
“L’Andrea Doria alta come una fortezza, vasta quanto una città” potrà così rivivere, nelle pagine di questo libro, i fasti del passato guardando al domani di un mondo nuovo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.