Screening cognitivo gratuito per over 60 al Poliambulatorio Centro Your Self Life di Varese

Le demenze e la malattia di Alzheimer sono da tempo aspetti che appartengono alla nostra modernità. Discuterne, analizzarne le cause e tentare di diagnosticarle in fase precoce rappresenta una presa di coscienza di grande responsabilità nel terzo millennio

Centro Your Self Life

In occasione della Settimana del Cervello, che quest’anno si terrà dall’11 al 17 Marzo 2024, il POLIAMBULATORIO CENTRO YOUR SELF LIFE propone uno screening cognitivo gratuito per persone over 60 anni (tutti i giorni, dal 11 al 15 marzo, dalle 9.00 alle 18.30).

È noto che la malattia di Alzheimer e le demenze in generale rappresentino una delle principali sfide per i sistemi sanitari e sociali dei paesi definiti in passato “avanzati”. La dimensione epidemiologica del problema e le linee di tendenza che vanno verso un progressivo aumento dell’incidenza e della diagnosi delle demenze, associate all’impatto che tali situazioni hanno sul paziente e sulla famiglia, fanno sì che i sistemi socio-sanitari regionali e nazionali debbano costantemente aggiornarsi ed  elaborare percorsi adeguati per erogare servizi sostenibili ed efficaci. Discuterne, analizzarne le cause e tentare di diagnosticarle in fase precoce rappresenta una presa di coscienza di grande responsabilità nel terzo millennio.

Questa iniziativa rappresenta un momento di attenzione, di studio e di approfondimento che attraverso il supporto di metodiche validate ha l’obiettivo di indirizzare caregiver e famiglie verso percorsi diagnostici che possano essere di aiuto nell’affrontare queste patologie.

Lo screening cognitivo, della durata di 30 minuti, ha lo scopo di individuare un eventuale inizio di decadimento e prevede i seguenti test:

  1. Mini-Mental State Examination (MMSE): valuta il funzionamento globale dell’individuo ed è composto da prove di orientamento spaziale e temporale, di memoria, prassiche, di linguaggio ed esecutive.
  2. Test dell’orologio: molto semplice e rapido da somministrare, ma anche molto sensibile nell’individuare un principio di declino cognitivo, valuta prevalentemente funzioni prassiche ed esecutive, ma non solo.
  3. Free and Cued Selective Reminding Test (FCSRT): test di memoria in cui il paziente deve ricordare in maniera libera oppure con l’ausilio di un cue semantico delle immagini/parole precedentemente apprese. Fornisce un punteggio per discriminare tra demenza Alzheimer e altri tipi di demenza. Verrà somministrata solo la parte di apprendimento e non quella di richiamo.

Verranno altresì somministrate le scale di autonomia BADL (Basic Activities of Daily Living) e IADL (Instrumental Activities of Daily Living) preferibilmente al caregiver, se presente, oppure direttamente al paziente.

E’ poi prevista una giornata di restituzione in cui si fornisce a ciascun paziente un documento con una tabella in cui vengono restituiti i punteggi ai test. Nel caso in cui vengano riscontrate delle difficoltà che potrebbero essere indice di un declino cognitivo, si procederà con una restituzione a voce (circa 15 minuti) in cui proporre una valutazione neuropsicologica più approfondita.

Lo screening è gratuito ma per partecipare è necessario prenotarsi chiamando i numeri 03321760720 oppure 3277254929, oppure scrivendo all’indirizzo prenotazioni@centroyourselflife.com

Referente dell’iniziativa è il Dott. Maurizio Macchi, Direttore Sanitario, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del Centro Your Self.

Poliambulatorio Centro Your Self Life
via Luigi Sacco 4, Varese
Tel. 03321760720 e 3277254929 (anche WhatsApp)
Email: prenotazioni@centroyourselflife.com

https://centroyourselflife.com/servizi/psicologia/
https://centroyourselflife.com/

Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.