A Inarzo una serata dedicata a “Il Paciarisott” di Giuseppe Agnesina
Appuntamento l'11 aprile: protagonista Giuseppe Agnesina che presenterà il suo libro sui Ricordi della Gallarate d’un tempo

Il Comune di Inarzo, attraverso l’Assessorato alla Cultura, propone un nuovo appuntamento che si terrà l’11 aprile 2024, dedicato agli appassionati di letteratura e storia locale. L’iniziativa, che fa parte della serie di “Incontro con l’Autore”, vedrà protagonista Giuseppe Agnesina che presenterà il suo libro: “Il Paciarisott – Ricordi della Gallarate d’un tempo”.
L’opera di Agnesina ci trasporta in un viaggio emozionale nella Gallarate di un tempo, ormai lontana dalla realtà contemporanea. Attraverso episodi di vita vissuta e ricordi della propria adolescenza, l’autore ci offre uno spaccato intimo e nostalgico di una città che ha marcato indelebilmente il suo percorso di vita e formazione. Senza concedersi a facili indulgenze, Agnesina riesce a coinvolgere il lettore, facendolo immergere in un passato ricco di emozioni e significati profondi.
In poco meno di duecento pagine, Giuseppe Agnesina traccia, con spunti reali, episodi di vita vissuta in quella Gallarate che ormai non c’è più… e lo fa riannodando i suoi anni della gioventù.
Le vicende raccolte si dipanano dagli Anni ’50 fino ai primi Anni ’70, tra la Piazza Libertà e la gita a Santa Caterina del sasso. L’autore, tuttavia, rimane anche saldamente ancorato alla casa paterna di via Campo Sportivo, dove intrecci di grande storia si mescolano alla piccola senza mai prevaricarla.
Vere sono le emozioni che coinvolgono direttamente l’autore: s’intuisce che di quegli anni, della “sua” Gallarate Giuseppe Agnesina va giustamente orgoglioso.
La serata sarà moderata da Emiliano Pedroni, che guiderà il pubblico attraverso le pagine di “Il Paciarisott”, esplorando tematiche, aneddoti e curiosità legate all’opera e al suo creatore.
L’appuntamento è fissato per le ore 21:00 presso il Salone dell’oratorio, situato in Via Vanetti 5 a Inarzo. L’ingresso è libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.