Oltre 300 bambini a lezione di educazione stradale con la Polizia locale di Saronno
Al parco “Salvo d’Acquisto” tutte le classi quinte delle scuole primarie cittadine sono state accolte dalla polizia locale insieme ad altre associazioni per una mattinata dedicata all'educazione stradale

Una mattinata dedicata ai bambini per far conoscere loro meglio le norme stradali. Succede a Saronno dove il Comune ha previsto due giornate dedicate agli studenti della primaria sul tema della sicurezza stradale.
La prima si è svolta nella mattinata di lunedì 29 aprile al parco “Salvo d’Acquisto”, dove tutte le classi quinte delle scuole primarie cittadine, con 310 bambini, sono state accolte dalla polizia locale insieme alle associazioni Fiab Saronno, Pedale Saronnese, l’associazione nazionale Carabinieri e la Protezione civile.
Tra le diverse attività, i giovani studenti si sono potuti cimentare in un percorso protetto in bicicletta, assistiti dagli agenti della polizia locale e in un piccolo workshop per imparare a sostituire la camera d’aria della bicicletta, tenuto da Fiab Saronno.
«C’è stata una bella affluenza oggi – commenta Stefano Giusto, presidente Fiab Saronno Ciclocittà -, Quest’anno insieme al Pedale Saronnese abbiamo già fatto diversi interventi in alcune scuole primarie di Saronno, in cui abbiamo fatto lezioni sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile.Siamo qui perché abbiamo accolto volentieri l’invito della polizia locale e quello che stiamo facendo è insegnare i rudimenti della manutenzione della bicicletta».
Il prossimo incontro è previsto per lunedì 13 maggio sempre al parco “Salvo d’Acquisto”, dove saranno accolte le classi quarte delle primarie cittadine per un evento dedicato all’educazione civica e stradale a cura delle forze dell’ordine, Polizia locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco e della Protezione civile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.