Alla scuola Vidoletti di Varese venti pannelli raccontano la storia della centenaria Autolaghi

Inaugurata la mostra nell'ambito delle iniziative per ricordare la prima strada al mondo a scorrimento veloce realizzata per unire due città

Mostra 100 anni dell'Autolaghi alla Vidoletti

Venti pannelli per raccontare l’autostrada più antica del mondo. È la mostra inaugurata questa mattina alla scuola secondaria di primo grado Vidoletti di Varese. Un percorso realizzato, da Maurizio Gandini di “Progetto A8Cento”, voluto dalla docente di geografia e storia Laura Di Bacco: « Era un’occasione importante per raccontare un evento storico del nostro territorio. Esistevano alcune strade a scorrimento veloce ma nessuna univa due città. La scuola è luogo di cultura e mi sembrava un’ottima idea ospitare questa mostra e aprirla alla collettività».

Galleria fotografica

Mostra sui 100 anni dell’Autolaghi alla scuola media Vidoletti di Varese 4 di 13

Ad accogliere le autorità la dirigente Sommaruga che ha letto il messaggio dell’Assessore alla Cultura regionale Laura Caruso che all’ultimo ha dovuto disdire la sua partecipazione per poter seguire le esequie del sindaco di Castellanza Cerini.

A rappresentare la Regione i consiglieri Cosentino e Monti, il quale ha raccontato di come l’ing Puricelli simulò il progetto dell’Autolaghi realizzando la strada lunga e dritta che passa dalla RSA Villa Puricelli a Bodio Lomnago.

L’orchestra degli studenti di musica della Vidoletti ha interpretato l’Inno alla Gioia mentre il preside dell‘istituto Falcone di Gallarate Vito Ilacqua ha anticipato il convegno che si terrà in Regione e che sarà dedicato proprio alla sicurezza sulla strada.

La mostra visitabile alla Vidoletti è uno dei tanti eventi in calendario per celebrare il secolo di età: « Molti comuni hanno chiesto di poter ospitare iniziative di commemorazione – ha spiegato Gandini – Anche le scuole vogliono celebrare l’evento. A giugno inaugureremo una mostra anche ad Azzate».

Il Progetto A8cento intende organizzare manifestazioni, incontri e ricerche di studio per ricordare i 100 anni della apertura, il 21 settembre 1924, della Autostrada Milano Varese, che ha interessato le Province di Milano, Varese e Como.Scopo del Progetto è di evidenziare i passi fatti dal territorio toccato dalla prima Autostrada, per gli aspetti culturali, le tradizioni, la mobilità, economici e sociali.
La mostra, come dicevamo, è costituita da pannelli che hanno un “QRcode” inquadrando i quali si aprono pagine del social de “La Varese nasco0sta” che racconta la storia dell’autostrada centenaria.

il Progetto A8cento vede il proseguimento delle manifestazioni anche per il 2025, in cui cadrà il centenario della apertura della tratta autostradale verso Sesto Calende e Como.

Sono in programma iniziative tecniche, sociali, culturali ed economiche che possano dare sviluppo al territorio verso i prossimi 100 anni, tra cui la realizzazione di un “volume celebrativo”, un contest per individuare il dolce celebrativo e la organizzazione di Convegni su specifici argomenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra sui 100 anni dell’Autolaghi alla scuola media Vidoletti di Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.