Cambiano gli orari del casellario giudiziale al tribunale di Varese
Troppa la richiesta di servizi a fronte di un solo funzionario. I giorni di apertura si riducono a tre alla settimana
Poco personale per tante richieste, risultato: il casellario giudiziale, – l’ufficio della Procura (presso il tribunale) dove è possibile avere la documentazione riguardante i provvedimenti emessi dell’autorità giudiziaria italiana a carico di un soggetto – modifica gli orari di apertura al pubblico. In particolare la forte domanda di servizi per questo ufficio riguarda soprattutto i cittadini italiani che lavorano all’estero, cioè i frontalieri cui i datori di lavoro chiedono la posizione del soggetto di fronte alla legge.
La Procura, che attraverso il procuratore Antonio Gustapane ha più volte dal suoi recente insediamento sottolineato le gravi carenze di organico sul piano del personale amministrativo, è dunque costretta a modificare gli orari di apertura «vista la grave e ormai cronica carenza di personale amministrativo in tutti i servizi soprattutto nell’Ufficio del Casellario in cui è presente un solo funzionario giudiziario e due autisti prossimi al pensionamento (1 luglio 2024)».
E, come si accennava, il servizio viene messo sotto pressione dalla «grave affluenza di frontalieri ha comportato un ulteriore incremento di richieste e non è più possibile far fronte con un unico funzionario» anche alla luce del fatto – spiega il procuratore – «che non sono previste, al momento, nuove assunzioni in questa Procura».
Dunque i nuovi orari di apertura al pubblico del Casellario Giudiziale saranno i seguenti: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle or
12:00 a partire dal 20 maggio 2024.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.