Il Premio Strega Tour fa tappa a Gallarate, con i finalisti
Un momento organizzato da Città di Gallarate e Duemilalibri, con il Maga e la libreria Biblos Mondadori

A Gallarate arrivano i finalisti del Premio Strega 2024: domenica 19 maggio il museo Maga ospiterà in Sala degli Arazzi i dodici scrittori selezionati per il premio più prestigioso dell’editoria italiana.
L’appuntamento – presentato in conferenza stampa dall’assessora Claudia Mazzetti – fa parte delle ventisei tappe del Premio Strega Tour, presentazioni itineranti sul territorio, in vista della serata conclusiva.
Anticipazione della XXV edizione di Duemilalibri, l’evento è organizzato in collaborazione con la Città di Gallarate e Duemilalibri – Giornate del Libro e dell’autore, oltre al Maga e alla libreria Biblos Mondadori. «Sarà un’occasione unica per celebrare i 25 anni di Duemilalibri» ha detto Mazzetti.
L’incontro (alle ore 16) sarà guidato da Alessandro Barbaglia, scrittore e libraio, già vincitore del Premio Strega ragazze e ragazzi nel 2021 con “Scacco matto tra le stelle”.
I finalisti sono Sonia Aggio, con Nella stanza dell’imperatore (Fazi); Adrian N. Bravi, con Adelaida (Nutrimenti), Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi), Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica, Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano (Einaudi), Valentina Mira con Dalla stessa parte mi troverai (SEM), Melissa Panarello con Storia dei miei soldi (Bompiani), Daniele Rielli con Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’Universo (Mondadori), Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), Dario Voltolini con Invernale (la nave di Teseo).

Un momento prestigioso per Gallarate, città in cui vive tra l’altro anche Helena Janeczek, Premio Strega 2018. È l’unico appuntamento in Lombardia, insieme con Bergamo. Nelle vicinanze da segnalare anche l’incontro a Verbania.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.