Ferrovia Malpensa-Sempione, lavori in corso sulle gallerie
Continuano i lavori al cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto e la linea ferroviaria del Sempione. Spostamento del binario il 22 luglio
Continuano i lavori al cantiere del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione.
In queste settimane si sta sviluppando, tra le altre cose, con le opere di costruzione di tutte le gallerie e le trincee previste in appalto, a partire dalle strutture al di sotto del sedime aeroportuale fino ad arrivare all’interconnessione con la tratta RFI del Sempione. 
Partendo dalla stazione Malpensa T2, sono in fase di realizzazione le strutture di copertura della galleria artificiale 06, lunga 310 metri. Nel corso di questa settimana inizia, dall’imbocco lato sud, la costruzione delle strutture ad arco della successiva galleria naturale, lunga 385 metri.
In direzione Gallarate-Casorate prosegue invece l’intervento della galleria artificiale 10, lunga 65 metri, con il contemporaneo completamento delle opere necessarie allo spostamento del binario pari RFI, la cui attivazione è prevista per il prossimo 22 luglio. L’opera – il cui progetto è stato promosso da FERROVIENORD in partnership con SEA – rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa. I lavori sono realizzati da SALC S.p.A.
Il primo treno sulla nuova ferrovia di Malpensa partirà a fine 2025
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.